In una ciotola sbattere leggermente l'uovo con un pizzico di sale, poi unire il Bagòss e il parmigiano grattugiati, il pangrattato, una grattata di noce moscata, la scorza grattugiata del limone e la farina e lavorare fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Lasciar riposare nel frattempo che si procede con le altre preparazioni.
Tagliare le verdure a pezzetti e raccoglierle in un tegame. Coprire con il brodo, portare a ebollizione e cuocere per circa 15 minuti. Frullare con il frullatore a immersione fino a ridurre in crema e portare alla consistenza desiderata, che dovrà essere piuttosto densa, facendo asciugare ancora un po' sul fuoco o aggiungendo un filo di acqua o brodo caldi. Regolare infine di sale.
Schiacciare l'impasto dei passatelli con lo schiacciapatate direttamente in un pentolino di acqua bollente leggermente salata, spezzando i passatelli con il dorso di un coltello. Non appena l'acqua riprenderà il bollore e i passatelli riaffioreranno in superficie, scolarli con una schiumarola.
Distribuire la crema di broccoli nei piatti e completare con i passatelli e una macinata di pepe, poi servire.