ricetta:

Focaccine soffici

Le Focaccine Morbide, sono una ricetta facilissima e gustosa. Semplici da fare, sono una ricetta alla portata di tutti con pochi e semplici ingredienti che sicuramente tutti hanno in casa.
Ingredienti
Per una decina di focaccine:
• Farina 00 400 g
• Acqua a temperatura ambiente 130 g
• Latte intero a temperatura ambiente 120 g
• Lievito di birra fresco 10 g
• Olio extravergine d'oliva 80 g
• Zucchero 1 cucchiaio
• Sale fino 7 g
Preparazione

Versate la farina all’interno di una planetaria munita di foglia, aggiungete il lievito sbriciolato e poca acqua.

Azionate la macchina e man mano versate acqua e latte, poco alla volta, alternandoli. Una volta che la farina avrà assorbito i liquidi, sostituite la foglia con il gancio e continuate a impastare aggiungendo anche lo zucchero il sale e l’olio di oliva.

Impastate finché il composto non si sarà bene incorporato.

Trasferite l’impasto su una spianatoia, lasciatelo riposare sotto una ciotola per 10 minuti. Dopodiché formate un panetto liscio con le mani, trasferitelo in una ciotola, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per 3 ore a temperatura ambiente.

Trascorse le 3 ore, coprite la ciotola con pellicola e ponete a lievitare in frigorifero per 10 ore.

A questo punto recuperate l’impasto lievitato, lasciatelo rinvenire a temperatura ambiente per circa mezzora. Dividete l’impasto in 10 pezzi da circa 90 g.

Lavorate ciascun pezzetto in modo da dargli una forma arrotondata e lasciatele riposare per 5 minuti. Passate ogni pezzetto nella farina e poi stendetelo con il mattarello per ottenere delle focaccine tonde del diametro di circa 6-7 cm.

Spennellate il fondo di teglie con del’olio , stendente le focaccine e versate sopra ciascuna un filo di olio lasciate riposare le focaccine per un’altra ora. Dopodiché bucherellate con la punta delle dita l’impasto e insaporite con del sale.

Cuocete le focaccine in forno statico preriscaldato a 220° per 12-13 minuti.

le altre ricette di Robertag
PREPARAZIONE: 30 minuti
DIFFICOLTà: facile
TEMA: Primi