ricetta:

Cestini di grana con insalatina di pollo, uva, radicchio e noci

Questo antipasto è semplice e sfizioso. Il gusto zuccherino dell'uva crea contrasto con la sapidità del Grana e l'amarognolo del radicchio; il croccante delle noci si accosta perfettamente alla morbidezza del petto di pollo sfilacciato.
Ingredienti
(per 6 persone)
Per i cestini di grana:
- 500gr/600gr di grana grattugiato
Per l’insalata:
- Un petto di pollo
- Una testa di radicchio
- 80 gr di noci
- Uva (preferibilmente Vittoria)
- Olio, sale e glassa di aceto balsamico
Preparazione

Far cuocere il petto di pollo a vapore o in pentola a pressione. A cottura ultimata il pollo dovrà essere sfilacciato.

Nel frattempo tagliare il radicchio finemente e ridurre i gherigli di noci in pezzetti.

Prendere gli acini di uva bianca più piccolini per evitare i semi all'interno (altrimenti tagliare a metà gli acini più grossi e togliere i semi).

Procedere con i cestini. Prendere una padella antiaderente non troppo grande e metterla sulla fiamma medio-bassa. Spargere una manciata di grana grattugiato in modo uniforme facendo in modo che sciogliendosi non diventi una cialda troppo spessa ma soprattutto senza buchi. Quando il parmigiano comincia a sciogliersi togliere la padella dal fuoco e con l’aiuto di una paletta staccare la cialda e appoggiarla su un bicchiere rovesciato. Attendere che si raffreddi.

Mettere tutti gli ingredienti dell'insalata in una ciotola e condire con olio e sale a piacimento, preferibilmente poco prima di impiattarla e servirla. A questo punto mettere un po' di insalata in ogni cestino ed abbellire con la glassa di aceto balsamico.

le altre ricette di Sara.Curry
PREPARAZIONE: 30 minuti
DIFFICOLTà: media
TEMA: Dessert
PREPARAZIONE: 20 minuti
DIFFICOLTà: facile
TEMA: Primi