come funziona Chef

Regolamento
  1. L'iniziativa “Chef per una notte” è aperta a tutti i soggetti maggiorenni ed è pubblicata all’indirizzo http://gusto.giornaledibrescia.it.
  2. Per partecipare è necessario essere registrati sul sito. Una volta effettuata la registrazione è possibile creare il proprio profilo.
  3. È necessario che l’utente inserisca una propria fotografia in cui risulti riconoscibile, dopodiché potrà caricare le ricette, ciascuna corredata da almeno un’immagine ed eventualmente da un video. È possibile consultare, sostituire o cancellare in ogni momento le ricette già inserite ed eventualmente aggiungere testi, foto e video per arricchirle, durante tutta la durata dell’iniziativa. Nel caso in cui l'utente dimentichi la propria password sarà possibile recuperarla attraverso un link presente sul sito, nel punto in cui vengono richiesti username e password per l'accesso.
  4. dati dei partecipanti inseriti dovranno essere reali e corretti, ovvero corrispondenti ai documenti di identità degli iscritti, e saranno raccolti e trattati ai sensi dell’Informativa sul trattamento dei dati personali acquisito all’atto dell’iscrizione, disponibile sul sito, nel pieno rispetto del Regolamento UE 2016/679 o GDPR e della normativa applicabile.
  5. Gli utenti registrati potranno inviare le ricette, organizzate secondo i temi previsti sul portale. Le preparazioni proposte dovranno contenere almeno uno degli ingredienti appartenenti alla categoria di riferimento e potranno afferire alle seguenti tipologie di portata: Antipasti e stuzzichini; Piatti unici; Primi; Secondi; Contorni; Dessert. Sarà infine possibile specificare se la ricetta è gluten free. Durante lo svolgimento dell’iniziativa, gli esperti di “Chef per una notte” selezioneranno le ricette più originali, curiose e interessanti che verranno pubblicate sulle pagine del Giornale di Brescia dedicate al progetto.
  6. Le ricette possono essere caricate da giovedì 11 novembre 2021 fino al 28 aprile 2022 e verranno pubblicate solo dopo essere state esaminate da incaricati di Editoriale Bresciana S.p.A.
  7. Editoriale Bresciana S.p.A. si riserva il diritto di non mostrare nel sito le ricette che non rispettino i vincoli riportati per la partecipazione e quelle che ritenesse non opportuno accettare per qualsivoglia motivo.
  8. Ciascun utente potrà inserire un numero illimitato di ricette, illustrate ciascuna attraverso testi descrittivi e una fotografia. L’immagine a corredo della ricetta dovrà essere in formato .jpg ed avere una dimensione massima di 7 MB. Le ricette caricate saranno rese pubbliche e visibili sul sito solo dopo il controllo degli incaricati di Editoriale Bresciana S.p.A.
  9. Tra tutte le ricette caricate verrà effettuata, in base al giudizio insindacabile di una giuria di qualità, la scelta delle ricette migliori. A conclusione dell’iniziativa, le ricette selezionate dalla giuria saranno pubblicate in un inserto dedicato al progetto. Se il contesto sanitario e legislativo lo consentirà, si valuterà l’organizzazione della serata finale, nel corso della quale gli autori potranno cucinare le ricette scelte dalla giuria.
  10. LEZIONI DI CHEF E LEZIONI SPECIALI – Durante l’iniziativa, saranno comunicate di volta in volta sul portale le date delle lezioni che saranno dedicate a ciascuna delle categorie presenti sul portale. Uno chef professionista o un esperto di settore dispenseranno infatti trucchi e consigli sull’ingrediente protagonista della categoria o su un tema speciale. Gli utenti registrati sul sito https://gusto.giornaledibrescia.it/ che abbiano inserito almeno una ricetta per la categoria oggetto della Lezione di Chef potranno seguire in presenza alle serate formative, salvo esaurimento posti disponibili, prenotando la propria partecipazione all’interno del proprio Profilo Utente secondo le tempistiche e le modalità indicate per ciascun evento. Tutti gli iscritti riceveranno in ogni caso i materiali a supporto della Lezione, che potrà comunque essere seguita in live streaming. Le prenotazioni vengono inserite in graduatoria secondo l’ordine cronologico di arrivo ma per gli appuntamenti successivi al primo sarà data priorità agli utenti che non abbiano già partecipato ad un evento precedente. In caso di impossibilità a presenziare ad un evento è possibile annullare la propria prenotazione all’interno del Profilo Utente entro i tempi indicati nella comunicazione di convocazione all’evento, per consentire la partecipazione ad altri prenotati, successivi nella graduatoria, dato il numero limitato di posti. Ciascun utente può verificare in ogni momento all’interno del proprio profilo la posizione nella Lista aggiornata in tempo reale. In caso di disdetta di uno o più utenti presenti nella Lista Partecipanti, saliranno automaticamente in graduatoria d’attesa altrettanti utenti della Lista Prenotazioni.
  11. Ogni partecipante dichiara di essere autore delle ricette inviate e di essere responsabile del contenuto. Dichiara altresì di essere autore e titolare dei testi e delle immagini per le quali il partecipante ha tutti i diritti di pubblicazione.
  12. Ogni partecipante autorizza Editoriale Bresciana S.p.A. alla pubblicazione delle proprie ricette su qualsiasi mezzo (a titolo di esempio Internet, mezzi stampa, mezzi televisivi, cartellonistica in occasione di particolari eventi, calendari) sollevando Editoriale Bresciana S.p.A. da ogni responsabilità per eventuali contestazioni che potessero insorgere circa l'originalità, il diritto d'autore e di ingegno e la paternità delle opere, o da eventuali imitazioni o appropriazioni da parte di terzi delle opere stesse. Con l'invio dei lavori rinuncia a qualsivoglia diritto sulle opere stesse e non potrà avanzare richieste economiche per un eventuale futuro utilizzo.
  13. Editoriale Bresciana non risponde di eventuali plagi dei partecipanti o per la pubblicazione di foto non autorizzate.