ricetta:

Tonno rosso scottato in tegame con caponata alla siciliana

è una ricetta della tradizione siciliana ideale nelle serate più calde estive, non appesantisce ed è molto alla moda negli ultimi anni
Ingredienti
Per 4 persone

300g di tonno (4 tranci)
1 melanzana
1 cipolla rossa di tropea
15 pomodorini
2 zucchine
2 coste di sedano
20gr di zucchero
Q.B aceto
sale
pepe
50gr olio
50gr capperi
Preparazione

Per la caponata: lavate tutte le verdure e tagliatele a cubetti tranne le cipolle che devono essere affettate e i pomodorini che devono essere tagliati a metà. Prendete una padella antiaderente e scaldate bene un filo d'olio e gettate per prime le melanzane, mentre in un'altra padella mettete a cuocere le zucchine; quando saranno cotte le melanzane versatele nella pentola delle zucchine e aggiungete il sedano e la cipolla. Nell'altra pentola vuota versate lo zucchero e lasciatelo caramellare leggermente e sfumate poi con l'aceto e versateci dentro le verdure cotte, aggiungete i pomodorini e i capperi e stendete tutto in una teglia e fate raffreddare.

Per il tonno: prendete una padella e fate scaldare pochissimo olio finchè non fumi e mettete a cuocere il tonno per 3 minuti, tagliatelo a fette e servitelo su un letto di caponata fredda e lucidate il tutto con un filo d'olio.