Prendete un petto di pollo intero, pulitelo e ricavate tanti bocconcini di medie dimensioni (così cuoceranno più facilmente): prendete una bacinella, aggiungete la farina bianca ed infarinate i bocconcini per bene. Nel frattempo in un padellino antiaderente mettete un po' di olio di semi, fatelo scaldare e poi versate le mandorle (meglio se sbucciate), facendole tostare per alcuni minuti a fuoco basso.
In un'altra padella (un wok, oppure una padella tondeggiante di ceramica) mettete l'olio di semi, la cipolla tritata finemente e spruzzate lo zenzero, dopodiché a fuoco basso fate andare il tutto per pochi minuti.
Una volta pronto il soffritto, versate nella padella i bocconcini di pollo infarinati: rigirateli di tanto in tanto per avere una cottura uniforme e fateli soffriggere per un quarto d'ora circa. Quando la cottura è quasi ultimata, prendete la salsina di soia e versatene quattro cucchiai abbondanti sopra il pollo, dopodiché aggiungete un paio di mestoli di acqua calda nella padella.
Una volta evaporata, si sarà formata la classica salsina nocciola: a quel punto aggiungete il sale se lo ritenete necessario, versate nella padella anche le mandorle tostate, amalgamate il tutto e servite ancora caldo in tavola.
Come contorno potete aggiungere delle patate al forno o in padella, oppure anche il classico riso bianco, come nella tradizione cinese.