Da oltre 60anni, l'attività di famiglia è la ristorazione con un piatto prettamente bresciano: lumache.
Negli anni sono nate diverse ricette, ultima fra le quali, studiata e realizzata per il palato dei buongustai i "Casoncelli lumache e bagoss".
Difficile far convivere due sapori cosi distanti, lumache delicatissime e bagoss, sapore così forte ed intenso, ma giocando sulle quantità ne è nato un connubio notevole, sicuramente da provare. Pertanto vi auguro buon appetito!
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone (come piatto unico)
Farcitura casoncelli:
80 gr pane grattugiato
40 gr grana padano
10 gr bagoss
70 gr lumache già cotte
mezzo spicchio d'aglio
prezzemolo qb
burro qb
brodo qb
noce moscata una spolverata
Per la pasta:
200 gr farina
2 uova
1 cucchiaio olio
Per il condimento:
Bagos qb
Burro qb
Salvia qb
Preparazione
Farcitura casoncelli:
Grattugiare il pane, il grana e il bagos, aggiungere le lumache tagliate. A questo punto unire con lo spicchio d'aglio tritato, prezzemolo tagliato finemente e una spolverata di noce moscata. Aggingere una noce di burro. Amalgamare il composto per circa 20 sec. aggiungendo brodo per dare una giusta consistenza al composto.
Pasta:
Su una spianatoia, versare la farina a cono di vulcano ed aggiungere le uova ed il cucchiaio di olio. Impastare il tutto e stendere una sfoglia sottile.
Preparazione: una volta stesa la pasta aggiungere un cucchiaio di farcitura per ogni singolo casoncello e richiudere con la forma desiderata.
Una volta cotti predisporli su un piatto sufficientemente grande versando burro fuso e salvia, aggiungere bagoss a scaglie.
Buon appetito.