Metto sul fornello una pentola con acqua e porto a bollore, nel frattempo pulisco il broccolo fiolaro e lo lavo sotto acqua corrente fredda.
Una volta fatto, lo verso nella pentola dell'acqua che bolle per circa 7/8 min, dopodiché li prelevo e li metto a rosolare in padella per circa 10 minuti con uno spicchio d'aglio ed olio. Nell'acqua di cottura del broccolo metto gli scarti, con un pezzo di carota, sedano e cipolla ed ottengo un brodo vegetale per cuocere il riso.
Cotto il broccolo lo metto in un bicchiere alto, aggiungo un mestolo d'acqua e frullo tutto con il frullatore ad immersione.
Una volta fatto, setaccio il tutto per ottenere una crema liscia.
Metto sul fuoco la pentola e verso il riso e lo tosto con un goccio d'olio (la tostatura perfetta è quando non riuscirete più a tenere il riso in mano perché scotta).
Aggiungiamo un mestolo di brodo e continuiamo a mescolare, dopo circa 3/4 minuti aggiungiamo un paio di cucchiai della nostra crema in modo che il chicco di riso assorba il sapore e proseguo con altro brodo, a meta cottura aggiungo la crema restante.
Quando mancano circa 5 min a fine cottura spengo il fornello aggiungo parmigiano e burro ghiacciato e manteco.
Faccio riposare coperto per circa 2 min ed impiatto.
Aggiungo le mandorle tritate precedentemente e pezzetti di acciuga.