PROCEDIMENTO:
PER L’IMPASTO SBRISOLONA:
Nella planetaria, impastare il burro, lo zucchero e i semi estratti dal baccello di vaniglia. Incorporare successivamente i tuorli con il sale ( q.b.) e, quando la massa sarà omogenea, amalgamare le farine setacciate con il lievito e successivamente le mandorle e le nocciole. Trasferire il composto in una tortiera e ricavarne un disco dello spessore di 273cm. Cuocere in forno preriscaldato a 160*C per circa 30 minuti.
PER LA CREMA PASTICCERA ALLA VANIGLIA:
Portare a bollore il latte con i semi dal baccello di vaniglia. A parte, mescolare con una frusta i tuorli, lo zucchero e l’amico di mais. Quindi filtrare il latte in un colino e incorporarlo ancora bollente nel composto di tuorli, zucchero e amido. riportare quindi sul fuoco continuando a mescolare con una frusta. Non appena la crema si sarà formata, quindi quando avrà cominciato ad addensarsi, toglierla dal fuoco e raffreddarla velocemente, versandola in un tegame freddo.
PER LA CREMA CHANTILLY:
Montare la panna con lo zucchero, amalgamare delicatamente con una frusta la crema pasticcera con la panna. Quindi munirsi di una sac à poche con un beccuccio a vostro piacimento e riempirla con un po’ di crema. A questo punto create sul disco dei piccoli ciuffetti con la chantilly e decorate la torta con qualche frutto di bosco a vostro piacimento.