Taglio a rondelle le carote, a striscioline il sedano il peperone e i pomodorini e li metto in una infusione con olio, erbe, peperoncino, tabasco ed un pizzico di sale. Quindi aggiungo gli straccetti di pollo e li in lascio in infusione per un paio di ore.
Metto a bollire dell’acqua. Quando bolle aggiungo poco sale ed il riso che lascio cuocere per almeno 20 minuti. Il riso che ho scelto è molto aromatico e profumato, proviene dalle Filippine, è bio e fa parte del circuito commercio equo e solidale.
Nel frattempo scaldo una pentola tipo wok o comunque bassa e larga, quando è calda aggiungo gli straccetti con le verdure e la loro infusione che comincerà subito a sfrigolare. Lascio cuocere mescolando soventemente ed una volta cotti gli straccetti che cominciano ad assumere una coloritura dorata aggiungo il riso già cotto.
Per amalgamare gli ingredienti aggiungo qualche cucchiaio di acqua di cottura in modo da far si che il riso si integri alle verdure ed al condimento diventando lucido.
Se necessario regolo di sale. Ma non credo perché il riso è già da sé sapido. Il piatto è pronto per essere servito. Meglio se tiepido.
In estate anche a temperatura ambiente.