Mettere in ammollo le fave 12 ore prima se intere, io ho utilizzato fave spezzate decorticate più veloci da cuocere perché non necessitano di ammollo.
Sciacquare in acqua corrente e successivamente mettere in una pentola immerse in acqua salata coperte a filo insieme ad una o due foglie di alloro. Durante la cottura schiumare fino alla completa scomparsa degli affioramenti ed aggiungere acqua se necessario; procedere con la cottura fino allo sfaldamento delle fave per raggiungere la consistenza di una purea.
Intanto che le fave cuociono a fuoco lento, mondare le cicorie,lavare bene lessare per 10 minuti in abbondante acqua salata.Scolare e immergere immediatamente in acqua e ghiaccio,poi scolare nuovamente e saltare in padella con olio evo la cipolla tagliata a rondelle unendo le olive al tutto.
In una pentola imbiondire uno spicchio d'aglio in olio che verrà tolto successivamente e travasare le fave ormai cotte mescolando energicamente o eventualmente aiutandosi con un mixer, ridurre a purea.
In una padella friggere la mollica di pane, in 50ml di olio evo con i pomodori secchi tritati, fino a raggiungere la croncantezza con l'olio completamente assorbito.
Impiattare utilizzando un coppa pasta quadrangolare, fare strati di purea e cicoria e guarnire con la mollica spolverata sopra lasciando cadere nel piatto alcune briciole ed aggiungere un filo di olio evo a crudo.