ricetta:

Anelletti broccoli e salsiccia

Gli Anelletti sono un formato di pasta tipico della zona del palermitano, ecco perché li ho scelti. Perché amo la mia terra e le tradizioni della cucina siciliana. Sono degli Anelletti a forno a modo mio, con broccoli, salsiccia rigorosamente con finocchio, pinoli e uvetta. È un piatto ricco di sicilianità
Ingredienti
Per 6 persone
400g Anelletti
300 g Broccoli
300g Salsiccia
200ml Besciamella (farina, burro, latte, noce moscata)
300ml Passata di pomodoro
1 cipolla
100 g Caciocavallo (o parmigiano reggiano)
Olio evo q.b
2 cucchiai Pinoli
2 cucchiai Uvetta
Sale, pepe nero
Preparazione

Sbollentare i broccoli, contemporaneamente far soffriggere la cipolla in una pentola con olio evo e aggiungendo la passata far cuocere a fuoco basso.

Preparare la besciamella, fare sciogliere il burro aggiungere la farina di rimacinato e aggiungere il latte, la noce moscata, il sale. In una pentola fare bollire l'acqua e far cuocere per 6 minuti circa gli Anelletti.

Quando i broccoli saranno cotti, sbudellate la salsiccia e saltatela in padella con un po' di olio evo e aggiungete poi i broccoli, pinoli e uvetta per far insaporire il tutto maggiormente.

A questo punto bisogna assemblare il tutto. Mescolare la pasta con aggiunta di salsa e besciamella (lasciarne un po' da parte per ricoprire alla fine).

Versare metà della pasta condita dentro una teglia, aggiungere i broccoli e la salsiccia, il caciocavallo e versare sopra la restante parte di pasta.

Aggiungere passata di pomodoro e besciamella precedentemente conservata e una spolverata abbondante di caciocavallo. In forno a 200 gradi C per 20 minuti (dipende dal forno). È possibile fare delle mono porzioni come in foto e aggiungere un pesto di basilico.