Foderare con la carta forno uno stampo preferibilmente dotato di cerniera apribile del diametro di 23 cm.
A questo punto possiamo passare alla preparazione del fondo della torta. Sciogliere in un pentolino il burro e unirlo ai biscotti precedentemente tritati e allo zucchero. Amalgamare velocemente e successivamente creare uno strato di biscotti sul fondo della tortiera schiacciando con il cucchiaio. Seguire lo stesso procedimento lungo i bordi del cerchio apribile e riporre lo stampo in freezer per almeno un'ora.
Dedichiamoci ora alla realizzazione della crema. In una ciotola unire le uova, lo zucchero e i semini presenti nella bacca di vaniglia e sbattere il composto con una frusta fino a quanto non risulterà spumoso. Aggiungere al composto così ottenuto il succo spremuto del limone, la panna fresca e poco alla volta il philadelphia in modo che la crema risulti liscia e senza grumi.
Prelevare lo stampo dal freezer e riempirlo con la crema. Porre in forno statico per 30 minuti a 175° e successivamente per altri 30 minuti a 150°.
Per la copertura è possibile utilizzare della marmellata ai frutti di bosco o realizzare una coulis facendo cuocere in un pentolino i frutti di bosco con lo zucchero a velo e un cucchiaio di succo di limone.
Dopo aver applicato un leggero strato di coulis sulla torta guarnire con i frutti di bosco.