ricetta:

Maltagliati 100% farina di ceci con crema ai semi di canapa e radicchio rosso

La ricetta è senza glutine. La pasta fresca 100% farina di ceci è fatta a mano e condita con una speciale crema ai semi di canapa dal sapore intenso e avvolgente bilanciata con il radicchio rosso saltato in padella con scalogno e olio extravergine di oliva.
Ingredienti
Ricetta per 4 persone.
Per i maltagliati:
300g farina di ceci
160 ml acqua
Per il condimento:
100g semi di canapa decorticati
175ml bevanda di soia al naturale
15g crema di sesamo
15g lievito alimentare inattivo in scaglie
3g di sale
3g farina di semi di carruba
1 scalogno
1 radicchio rosso tondo
olio extravergine di oliva
Preparazione

Per poter utilizzare la farina di ceci per l'impasto è necessario denaturarla mettendola in forno a 90° per 3 ore.

Una volta tolta dal forno e raffreddata, si versa la farina di ceci in una ciotola aggiungendo l'acqua poco alla volta e impastando con le mani fino a formare una palla soda e lavorabile.

Si procede quindi tirando la pasta con un mattarello o con una macchina per la pasta in modo da ottenere una sfoglia sottile 2-3 mm di spessore.

Si taglia in verticale a strisce larghe circa 1 cm e ancora in orizzontale per una lunghezza di circa 2 cm.

Preparata la pasta si può procedere con il condimento.

In una padella soffriggere lo scalogno tagliato finemente con un filo di olio extravergine di oliva, aggiungere poi il radicchio ben lavato e tagliato a strisce sottili. Cuocere per i primi 5 minuti con il coperchio e senza per altri 5-7 minuti fino a quando il radicchio è cotto.

Nel frattempo in una ciotola versare i semi di canapa ridotti in farina con un robot da cucina, la crema di sesamo, il lievito inattivo e il sale.

In un pentolino versare la bevanda di soia con la farina di semi di carruba e lasciar cuocere sempre mescolando fino al bollore. Unire poi al composto con i semi di canapa e mescolare bene il tutto formando una crema omogenea.

Versare la crema nella padella con il radicchio e mescolare.

Portare a bollore l'acqua per la pasta, salarla e cucere i maltagliati di ceci per 2-3 minuti. Scolarli e versarli in padella con la crema di canapa e radicchio. Amalgamare il tutto e servire ben caldo con una spolverata di semi di canapa.