stampa | chiudi

dessert

Zucca di pasta frolla allo zafferano

Ricetta molto semplice che permette di partecipare alla realizzazione anche a bambini piccoli... L'unico inconveniente è che continuano a mangiare la pasta durante la preparazione!

Tempo di preparazione
45 min

Ingredienti:
Ingredienti per 6/8 persone: 300 gr farina 00 170 gr burro 100 gr zucchero 1 uovo intero 1 pizzico di sale 1 bustina di vanillina 2 bustine di zafferano cioccolato fondente per la decorazione (in tavoletta da sciogliere o in tubetto già pronto per la decorazione)

Preparazione:
Su una superficie pulita creare una montagna con la farina, lo zucchero, il pizzico di sale, la vanillina; intorno alla montagna mettere il burro a pezzetti; far sciogliere il contenuto delle bustine di zafferano in due cucchiaini di acqua tiepida; fare un buco sulla sommità della montagna e mettere al centro l'uovo e lo zafferano sciolto. Lavorare il composto vigorosamente con le mani fino ad ottenere una palla solida e uniforme di pasta frolla allo zafferano. Lasciate riposare il composto per circa 20 minuti in frigo. Prendete la pasta, con l'aiuto di un mattarello stendetela su un foglio di carta forno (altezza di circa 1 centimetro) e plasmatela a forma di grande zucca tipo Halloween. Fate cuocere per circa 30/35 minuti a 170 gradi. Terminata la cottura lasciate raffreddare, poi decorate la torta creando gli occhi e la bocca come da immagine. Per la guarnizione si possono utilizzare i tubetti di cioccolato fondente in commercio già pronti per la decorazione, oppure si può sciogliere del cioccolato fondente a bagnomaria con un cucchiaino di panna liquida, riempire il sac-a-poche e guarnire.

CUOCO:Mammachioccia
stampa | chiudi