stampa | chiudi

dessert

Torta al cacao con agrumi e zenzero

La domenica avete voglia di concedervi un dolcetto? Questa torta è ideale, leggera, con pochi grassi ma con un connubio di sapori perfetto. Il cacao con gli agrumi è un buonissimo abbinamento e quello delle nocciole beh...sappiamo tutti che con il cacao ci stanno da dio...! Lo zenzero gli da un tocco di freschezza, mettetelo solo se ce l'avete fresco, altrimenti sostituitelo con un cucchiaino di cannella se vi piace!

Tempo di preparazione
50 min

Ingredienti:
Ingredienti (6/8 persone) 1 arancia 1 mandarino 30 gr di nocciole 2 uova 2 cucchiaini di cacao 175 gr di farina bianca 00 (sostituibile con quella di farro) 100 gr di zucchero 1 bustina di lievito 80 ml di olio di semi di arachidi 1 pezzetto di radice di zenzero da 1 cm circa (sostituibile con 1 cucchiaino di cannella in polvere)

Preparazione:
Grattugiare la scorza degli agrumi, spremerli, tritare le nocciole e tenere da parte questi ingredienti. Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il succo degli agrumi, le scorzette degli agrumi, le nocciole tritate e lo zenzero grattugiato. Sempre mescolando con le fruste aggiungere anche il cacao, il lievito e la farina setacciata. Unire a filo l'olio continuando a mescolare con le frusta a bassa velocità. Imburrare una teglia da circa 23 cm, infornare a 170 gradi per 35 minuti. Anziché spolverare con il classico zucchero a velo, spolverare con cacao amaro.

CUOCO:Petrusina
stampa | chiudi