stampa | chiudi

primi

Cappellacci verdi con prosciutto, patate e scamorza

La PASTA RIPIENA è sempre un successo! Quando è così ricca di sapori, in armonia tra loro, con un sugo scioglievolmente delicato, ci si rende conto che la fortuna è poter gustare!

Tempo di preparazione
45 min

Ingredienti:
Ingredienti per 6 - 8persone: • per la pasta 350 grammi di farina 2 uova un pugnetto di spinaci cotti e ben strizzati dall’acqua di cottura • per la farcia 100 grammi di prosciutto cotto 2 patate lesse piccole 100 grammi di scamorza sale e noce moscata • per il sugo 200 grammi di panna da cucina 2 fette (non sottili) di prosciutto cotto pepe e Parmigiano Reggiano per servire.

Preparazione:
Preparazione ricetta: frullare gli spinaci con le uova, inserire la farina e impastare formando un panetto omogeneo(a seconda della dimensione delle uova la quantità della farina può cambiare). Far riposare la pasta per almeno 1 ora o più. Tritare il prosciutto e la scamorza, schiacciare le patate, un poco di sale e noce moscata, amalgamare bene tra loro gli ingredienti, questa sarà la farcia. Stendere poi la pasta e tagliarla a grandi quadrati. Inserire la farcia e chiudere prima a triangolo e poi unire i lembi. Spezzettare il prosciutto e scaldarlo leggermente con la panna, pepare. Cuocere i cappellacci in acqua salata per pochi minuti e saltarli nel sugo. Servire con una spruzzata di Parmigiano Reggiano.

CUOCO:Anna Baresi
stampa | chiudi