stampa | chiudi

primi

Casoncelli Lumache e Bagoss

Da oltre 60anni, l'attività di famiglia è la ristorazione con un piatto prettamente bresciano: lumache. Negli anni sono nate diverse ricette, ultima fra le quali, studiata e realizzata per il palato dei buongustai i "Casoncelli lumache e bagoss". Difficile far convivere due sapori cosi distanti, lumache delicatissime e bagoss, sapore così forte ed intenso, ma giocando sulle quantità ne è nato un connubio notevole, sicuramente da provare. Pertanto vi auguro buon appetito!

Tempo di preparazione
1 ora

Ingredienti:
Ingredienti per 4 persone (come piatto unico) Farcitura casoncelli: 80 gr pane grattugiato 40 gr grana padano 10 gr bagoss 70 gr lumache già cotte mezzo spicchio d'aglio prezzemolo qb burro qb brodo qb noce moscata una spolverata Per la pasta: 200 gr farina 2 uova 1 cucchiaio olio Per il condimento: Bagos qb Burro qb Salvia qb

Preparazione:
Farcitura casoncelli: Grattugiare il pane, il grana e il bagos, aggiungere le lumache tagliate. A questo punto unire con lo spicchio d'aglio tritato, prezzemolo tagliato finemente e una spolverata di noce moscata. Aggingere una noce di burro. Amalgamare il composto per circa 20 sec. aggiungendo brodo per dare una giusta consistenza al composto. Pasta: Su una spianatoia, versare la farina a cono di vulcano ed aggiungere le uova ed il cucchiaio di olio. Impastare il tutto e stendere una sfoglia sottile. Preparazione: una volta stesa la pasta aggiungere un cucchiaio di farcitura per ogni singolo casoncello e richiudere con la forma desiderata. Una volta cotti predisporli su un piatto sufficientemente grande versando burro fuso e salvia, aggiungere bagoss a scaglie. Buon appetito.

CUOCO:Pier
stampa | chiudi