stampa | chiudi

primi

Linguine alle cozze e crema di limoni

Questa ricetta è completamente frutto del mio sacco e ne sono veramente orgogliosa perché ho scoperto che è davvero ottima. Il sapore è equilibrato, il limone è piacevole e non è eccessivo ed è perfetto abbinato alle cozze. E' un'idea alternativa alla classica spaghettata con le cozze in bianco, da provare!

Tempo di preparazione
30 min

Ingredienti:
Ingredienti per due persone: 30 cozze circa 1 limone 40 gr di burro 1 cucchiaio di olio evo prezzemolo 1 spicchio d'aglio 1 peperoncino

Preparazione:
Pulire e lavare molto bene le cozze. In una padella con un filo d'olio extra vergine d'oliva, 1 spicchio d'aglio e 1 peperoncino aggiungere a secco le cozze, coprire e lasciare che le cozze si aprano e lascino andare la loro acqua. Filtrare l'acqua delle cozze e tenerla da parte. Sgusciare le cozze e tenere da parte. Conservarne soltanto una decina con il guscio per decorare il piatto. In un'altra padella fare sciogliere a fiamma molto bassa il burro con un cucchiaio d'olio evo e la scorza grattugiata di un limone. Soltanto alla fine aggiungere le cozze sgusciate. Nel frattempo cuocere le linguine, scolarle al dente e continuare la cottura nella padella con le cozze e la crema al limone. Aggiungere un po' dell'acqua delle cozze che avevamo tenuto da parte, spremere un limone e aggiungere del prezzemolo fresco. Impiattare con le cozze con il guscio e una fettina di limone.

CUOCO:Petrusina
stampa | chiudi