stampa | chiudi

dessert

Torta Arlecchino

Torta Arlecchino così chiamata perchè si può fare con vari tipi di cioccolata.La ricetta è così versatile che si può utilizzare in vari modi anche come base x crostate.

Tempo di preparazione
40 min

Ingredienti:
INGREDIENTI PER 6 PERSONE: 150gr di zucchero 150gr cioccolato fondente 3 uova intere 100gr farina 00 100gr burro un pizzico di sale PER LA FARCITURA: 200gr di cioccolato bianco ( o anche cioccolato al latte o in alternativa della marmellata in questo caso però non mettere la panna) una confezione di panna da cucina.

Preparazione:
Fate sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente e il burro.Sbattete le uova con lo zucchero,aggiungete la farina e il pizzico di sale.Amalgamate bene tutti gli ingredienti anche il cioccolato ed il burro. Versate il composto in una tortiera x crostate (fondo rialzato con bordo) Imburrata ed infarinata cuocere a 180° per circa 15/20 minuti.Far raffreddare e capovolgere la torta per poter togliere lo stampo e gurnirla capovolta! Per la farcitura: sciogliere il cioccolato bianco a bagno maria, aggiungere la panna da cucina e versare il composto sul fondo della torta.. i bordi faranno da argine.Io a questo punto la decoro con del gel colorato alimentare scrivendo magari la dedica o la ricorrenza ma potete anche mettere granella di nocciola.. mandorle.. o codette colorate. Se invece decidete di mettere della marmellata stemperatela con dell'acqua a fuoco lento. Le mia amiche vanno pazze per questa torta è davvero molto buona! conservatela in frigorifero e toglietela qualche minuto prima di servirla!

CUOCO:Manuela
stampa | chiudi