stampa | chiudi

dessert

Cappuccino veg take away

Possiamo portarlo in ufficio, ad un pic nic o sotto un albero, in mezzo ad un parco mentre ci leggiamo un bel libro. O semplicemente in borsa se non vogliamo rinunciare ad un cappuccino ovunque ci troviamo.

Tempo di preparazione
20 min

Ingredienti:
per 3 persone. 2 tazzine di caffè espresso 100g di acqua 35g di latte di soia 20g di sciroppo d’acero (o d’agave) 2g di agar agar per la schiuma di latte: 75g latte di soia 10g di sciroppo d’acero (o d’agave) 2g di amido di mais

Preparazione:
Versare il caffè in un pentolino, aggiungere l’acqua, il latte di soia, lo sciroppo d’acero e l’agar agar e portare ad ebollizione su fiamma bassa. Raggiunta l’ebollizione, lasciar cuocere il composto per 2/3 minuti quindi toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare un po'. Una volta intiepidito il composto, versarlo in bicchierini e metterlo in frigorifero per farlo rapprendere. Quando il cappuccino si sarà rappreso quasi completamente, preparare la schiuma di latte. Stemperare l’amido di mais in un cucchiaio di latte di soia (preso dai 75g totali), aggiungere il resto del latte e lo sciroppo d’acero e versare tutto in un pentolino. Cuocere il composto a fiamma bassa fino a farlo rapprendere. Spegnere e lasciar intiepidire. Guarnire il cappuccino con la schiuma di latte e lasciare in frigo fino al momento di servirlo. Per il take away utilizzate una borsa termica. Se poi volete metterci il tocco finale, spolverizzate la superficie della schiuma di latte con il cacao amaro (o dolce se vi piace di più).

CUOCO:Col_KitchenAndPhotos
stampa | chiudi