stampa | chiudi

primi

Cappuccino di zucca (salato)

Una ricetta di stagione, con un ortaggio ricco di proprietà nutirive, vitamine ed antiossidanti. Il cappuccino caldo farà da contrasto con la schiuma di mozzarella.

Tempo di preparazione
20 min

Ingredienti:
per 3 persone. 900g di zucca pulita 2 patate piccole 1 cucchiaio di dado vegetale (home made) 1l di acqua 1 mozzarella da 100g 100ml di panna fresca

Preparazione:
Lavate e tagliate a cubetti la zucca, pelate le patate e fate lo stesso. In una pentola mettete la zucca, le patate e il dado vegetale, aggiungete un po’ di acqua (fino a coprirle) e lasciatele cuocere senza coperchio finchè diventeranno morbide. In caso si asciughi l’acqua, aggiungetene ancora. Nel frattempo preparate la “schiuma” da mettere sul vostro cappuccino. In un frullatore mettete la mozzarella a pezzi e la panna, frullate. Quando noterete una certa stabilità nel frullatore, la vostra schiuma sarà pronta. Con un frullatore ad immersione riducete in purea la zucca e le patate. Mettete la vellutata di zucca nei bicchierini, aggiungete la schiuma di mozzarella e servite subito. Potete spolverizzare la superficie della schiuma di mozzarella con del sale nero o affumicato. Nota: il contrasto caldo-freddo dà quella marcia in più alla ricetta. Se fa particolarmente caldo, potete servire la vellutata fredda.

CUOCO:Col_KitchenAndPhotos
stampa | chiudi