Il riso è sempre il protagonista delle feste, con pochi dettagli si ottengono piatti unici.
Tempo di preparazione
35 min
Ingredienti:
DOSE PER 4 PERSONE
320 gr di Riso Carnaroli
2 lt di acqua calda
150 gr di burro
1 mazzetto di erba aglina
140 gr di toma di montagna
Pepe nero qb
Olio EVO qb
Sale qb
Preparazione:
Preparazione
Burro aromatizzato
Per prima cosa mettere il burro in un pentolino con l’erba aglina tritata grossolanamente, cuocerlo per un paio di minuti. Quindi metterlo in freezer per farlo solidificare.
Mignonette di pepe nero
Schiacciare il pepe nero e poi passarlo al colino per eliminare la polvere piccante e lasciare solo la parte esterna che conferirà il profumo di pepe.
Riso
Mettere in una pentola un filo d’olio EVO, scaldarlo e mettere il riso a tostare per 2-3 minuti fino a quando diventa caldo. Iniziare la cottura del riso aggiungendo una presa di sale e l’acqua un po’ alla volta, mantenendo il riso in ebollizione. Trascorsi 18 minuti togliere il riso dal fuoco, mantecare con il burro aromatizzato e la toma tagliata a cubetti.
Impiattamento
Sistemare il risotto in un piatto fondo, finire con una spolverata di mignonette di pepe e dell’erba aglina.