stampa | chiudi

piatto_feste

Famiglia

È un piatto tipico della tradizione napoletana, che fa tanto famiglia. Quasi ogni domenica o nelle ricorrenze è il piatto prediletto da tutti. La ricetta è stata impreziosita con una tartare di tonno.

Tempo di preparazione
3 ore e 20 min

Ingredienti:
Per 6 persone 500g pasta ziti o candele 500g muscolo di manzo 1,5kg cipolle 200g sedano e carote 100g parmigiano q.b. olio evo q.b. brodo vegetale q.b. concentrato di pomodoro q.b. vino rosso

Preparazione:
Fare un trito di sedano e carote e in una pentola capiente fare soffriggere con l'olio evo. Aggiungere anche le cipolle tagliate a julienne e fare appassire leggermente. Unire la carne fatta a bocconcino e fare rosolare e poi sfumate col vino rosso. Quando è evaporato l'alcool ricoprire con il brodo vegetale e aggiungere un cucchiaino di concentrato di pomodoro. Fare cuocere per almeno 2 ore e mezza. Preparare nel frattempo una tartare di tonno, conditela e lasciare insaporire. Fare bollire l'acqua e calate la pasta; a metà cottura ultimare la cottura nel sugo che abbiamo ottenuto e alla fine mantecare con parmigiano e olio evo. Impiattare e in superfice adagiate la tartare di tonno.

CUOCO:RobertoRuotolo87
stampa | chiudi