stampa | chiudi

verdure_e_ortaggi

Cavolfiore alternativo

Il cavolfiore è una verdura di stagione dai benefici assai noti, talvolta il suo sapore e il suo odore sono meno gradevoli, se poi siamo anche un po' stufi del solito cavolfiore al vapore, ecco una ricetta veloce e gustosa per non far mancare questa preziosa verdura sulla nostra tavola!

Tempo di preparazione
20 min

Ingredienti:
Ingredienti per 4 persone 2 cavolfiori grandi olio extravergine di oliva 80 g di mandorle sgusciate curry a piacere il succo di 1 limone la buccia grattugiata di 1 limone

Preparazione:
Pulire il cavolfiore, eliminando la parti più coriacee, tagliandolo in fette orizzontali. Mettere la verdura sulla carta forno dopo aver adagiato quest’ultima su una teglia da forno, ungere con un generoso filo di olio, cospargere con il sale e il curry a piacere. Mettere in forno il tutto a circa 220°, forno statico per circa 25 minuti. Tostare le mandorle per 5 minuti in padella con un goccio di olio e un pochino di sale (oppure acquistate quelle già tostate e salate!), in alternative potete sfruttare il forno già acceso per tostarle su una teglia rivestita di carta da forno. Una volta pronte, tritarle grossolanamente al coltello e metterle da parte. Una volta che il cavolfiore al forno sarà pronto e avrà preso un bel colorito, cospargetelo con le mandorle tostate, con un'altra spolverata di curry e con il succo di limone. Terminare con un po’ di buccia di limone grattugiata. Buona scorpacciata!

CUOCO:AngieS
stampa | chiudi