stampa | chiudi

dessert

Bundt cake alla banana con ganache al cioccolato

Una dolcissima ciambella con un inteso sapore di banana dato dall'utilizzo delle banane molto mature. La ciambella è decorata con una ganache al cioccolato a base d'acqua quindi perfetta anche per chi ci tiene alla linea.

Tempo di preparazione
1 ora e 30 min

Ingredienti:
Per uno stampo da 6 cups. Per circa 6-8 persone: 210 g farina 1 cucchiaino di lievito 1/4 cucchiaino di bicarbonato 50 g zucchero semolato 50 g zucchero di canna 1 uovo 105 g burro 110 ml latte di kefir 2 banane molto mature (circa 175g) estratto di vaniglia pizzico di sale Ganache all’acqua 150 g cioccolato fondente 75% 100 ml acqua 5 ml olio di semi

Preparazione:
Procedimento: In una planetaria sbattere il burro ammorbidito con lo zucchero per 5-10 minuti, fino all’ottenimento di un composto bianco e cremoso. Aggiungere l’uovo e mescolare finché non sarà ben assorbito nell’impasto. Unire gli ingredienti secchi precedentemente setacciati, alternandoli al latte di kefir. Aggiungere le banane dopo averle schiacciate con una forchetta. Lavorare l’impasto ancora per 1-2 minuti. Versare il composto in uno stampo da Bundt cake da 6 cups imburrato e infarinato (oppure utilizzare uno spray staccante). Cuocere in forno preriscaldato a 175° per circa 50-55 minuti, o finché uno stecchino inserito nel centro esce pulito. Lasciar raffreddare la torta 10 minuti prima di rimuoverla dallo stampo. Per la glassa portare l’acqua a bollore e versarla sul cioccolato a pezzetti. Versare il tutto in un frullatore (meglio se a immersione tipo minipimer), aggiungere l’olio e frullare fino ad ottenere la giusta consistenza. Versare immediatamente la glassa sulla torta finché è ancora liquida, dopo qualche tempo comincerà a rapprendersi.

CUOCO:Charlotteandchocolate
stampa | chiudi