stampa | chiudi

primi

Gnocchi di patata con ragù

Grande classico della cucina italiana e non. Con questa ricetta ho partecipato ad un concorso per casalinghe ed è piaciuta molto.....

Tempo di preparazione
50 min

Ingredienti:
Per sei persone x gli gnocchi 1 kg di patate pasta gialla 2 hg di farina manitoba 1 uovo sale e pepe x il ragù 3 hg macinato di manzo 1 hg mortadella macinata 1 hg pasta di salame fresco 2 hg pelati 50 gr di burro 100 gr di grana grattugiato un rametto di rosmarino tre foglie di salvia sale pepe e del vino bianco x il soffritto (cipolla carota e sedano)

Preparazione:
Lessare senza sbucciare le, quando queste sono cotte passarle nell'apposito schiacciapatate,unire la farina bianca, l' uovo intero sale e pepe,impastare il tutto sino ad ottenere un impasto morbido, dividete l'impatto in tanti cordoni dallo spessore di 2 o 3 centimetri iniziate a tagliare i vostri gnocchi passandoli sopra i rebbi di una forchetta dando loro la caratteristica rigatura, riponeteli su un canovaccio infarinato. Per il sugo fare il classico soffritto e quando ha raggiunto la rosatura classica del soffritto adagiarvi il macinato,la mortadella e la pasta di salame, sfumare il tutto con del vino bianco secco. Salare pepare aggiungere salvia e rosmarino pelati e lasciare cuocere lentamente x 4/5 ore. Bollire abbondante acqua quando bolle salare gettare .Gli gnocchi, quando questi vengono a galla toglieerli con una schiumarola e mantecarli velocemente nella padella col ragù,spolverare con del buon grana grattugiato fresco e servire ancora fumanti..

CUOCO:Lorissima
stampa | chiudi