stampa | chiudi

primi

Spaghetti ai sapori d’Italia

Ricetta semplice e molto sfiziosa con ingredienti alla portata di tutti: Cipolla rossa di Tropea, Olive Leccino, il Pomodoro, Olio del Garda ed il Pecorino Romano. Ispirata dai sapori forti che ho trovato nei miei viaggi in giro per l’Italia.

Tempo di preparazione
30 min

Ingredienti:
Dosi per 4 persone: 320 g di spaghetti 1 cipolla rossa di tropea, pezzatura media 30 olive leccino concentrato di pomodoro (a occhio, la salsa deve diventare molto rossa) 200 g di pecorino romano sale, zucchero, acqua e Olio del Garda QB

Preparazione:
Mondate e tagliate finemente la cipolla rossa di Tropea per la lunghezza ottenendo delle striscioline. In un tegame scaldate l’olio e soffriggete a fuoco basso la cipolla, appena inizia a dorare sfumate con del vino bianco. Una volta che il vino si sarà ridotto, aggiungete acqua e sale e portate la fiamma a fuoco medio. In questo modo le cipolle stuferanno diventando morbide. Una volta morbide, aggiungete il concentrato di pomodoro, mescolate ed aggiustate di sale e zucchero per limitare l’acidità della salsa ottenuta. 2 minuti prima di impiattare scaldate la salsa aggiungendo le olive leccino denocciolate tagliate a metà. Cuocete gli spaghetti in acqua salata. Quando risultano quasi al dente scolateli nella padella (senza fiamma) con la salsa (calda) e mantecate aiutandovi con un mestolo di acqua di cottura ed il pecorino romano grattuggiato finemente.

CUOCO:Danipe
stampa | chiudi