stampa | chiudi

verdure_e_ortaggi

Il fiore dell'orto

La ricetta si presenta come un fiore..ma tutto da gustare! un accostamento di sapori delicati e decisi, consistenze morbide contrastate da note croccanti. adatto a tutti..anche agli amici vegetariani

Tempo di preparazione
15 min

Ingredienti:
(4 persone) - 2 cipolle grandi oppure 4 cipolle di piccole dimensioni - 2 patate pasta gialla - 2 patate viola - pomodori semi secchi q.b. - pan grattato q.b. - pinoli tritati q.b. - spezie/aromi preferiti (io ho usato rosmarino, prezzemolo e pepe nero) sale q.b. - olio e.v.o. q.b.

Preparazione:
Accendere il forno a 180° - pulire le cipolle e passare velocemente sotto acqua corrente. Praticare delle incisioni profonde, lasciando intatta la base, e creare una croce (se usate cipolle più grandi si possono praticare più incisioni in modo da avere più spicchi). Sbucciare le patate e tagliarle a fette sottili. Inserire nella cipolla le fette di patata alternando quella gialla a quella viola. inserire anche qualche pomodoro semi secco tagliato in piccoli pezzi. spolverare il tutto con pan grattato e pinoli tritati che avremo precedentemente tostato in padella. Aggiungere le spezie che preferiamo, sale e condire il tutto con dell'olio extra vergine di oliva. Infornare per circa 20 minuti coperta da carta stagnola e proseguire altri 15/20 minuti scoperto in funzione ventilata. Servire tiepida.

CUOCO:cristi1994
stampa | chiudi