stampa | chiudi

stuzzichini_da_aperitivo

Arancini Siciliani alla ricotta salata

Gli arancini sono sostanzialmente polpette di riso ripiene di salsa, che può essere di pomodo e ragù o con altri ripieni. Sono uno degli snack siciliani e degli street food più amati e sono diventati sempre più popolari. Avete mai pensado di farli anche a casa? È più semplice di quel che sembra.

Tempo di preparazione
40 min

Ingredienti:
500 gr di riso Vialone nano 1,1 litri di brodo vegetale 2 bustine di zafferano 10 gr di sale 60-100 gr di burro 2 uova q.b. pangrattato 2 melanzane 200 ml di passata 80 gr di ricotta salata 1 spicchio d'aglio qualche foglia di basilico q.b. olio evo q.b. sale q.b. pepe

Preparazione:
Preparazione del riso: In una grande casseruola a fuoco medio-alto, mettere il riso, lo zafferano e 1 1/2 tazze d'acqua e portare a ebollizione. Coprire, ridurre il calore al minimo e lasciare cuocere a fuoco lento per circa 15-20 minuti o fino a quando tutta l'acqua è stata assorbita. Togliere il coperchio, mescolare il burro, il sale e il pepe, a piacere. Distribuire il riso su un piatto grande o una teglia da forno per raffreddare completamente a temperatura ambiente. Preparazione del ripieno: Friggere le melanzane a cubetti. In una padella, con olo, aglio e basilico far cuocere la passata di pomodoro. Assemblamento: A mani nude o, se lo aveta a disposizione, con un arancinotto, fare delle palle di riso, bucarle, mettere la salsa e la ricotta salata, richiudere e appallottolare. A questo punto è possibile passare le palle di riso ripiene nell'uovo, poi nel pan grattato ed infine friggere.

CUOCO:NinaNesquick
stampa | chiudi