stampa | chiudi

dessert

Schiacciata alla Fiorentina di casa mia

Un dolce che per me sa di casa, della colazione in famiglia la domenica mattina, dai sapori semplici e genuini. Il dolce tramandato, di una volta, quando la bilancia era un attrezzo un po' troppo sofisticato per la nonna. Un dolce versatile, che all'occorrenza può trasformarsi in una profumatissima tela bianca da colorare, farcire, sbizzarrendosi a più non posso, come fantasia comanda!

Tempo di preparazione
30 min

Ingredienti:
Per 8-10 persone 4 uova 14 cucchiai di zucchero 14 cucchiai di latte 14 cucchiai di olio 14 cucchiai di farina 1 bustina di lievito La scorza di 1 arancio biologico grattugiata

Preparazione:
Sbattere le uova a temperatura ambiente con lo zucchero. Aggiungere il latte e successivamente l'olio lentamente, mangiando il tempo all'impasto di inglobarlo bene. Aggiungere la farina e il lievito setacciati mescolando delicatamente. Infine insaporire l'impasto con la scorza grattugiata di un arancio facendo attenzione a non prendere la parte bianca sottostante la buccia. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 min. Una volta freddo lo si può farcire oppure servire nella maniera classica ovvero tagliato a quadrotti con una bella spolverata di zucchero a velo sopra.... e buona domenica!

CUOCO:Marti92
stampa | chiudi