stampa | chiudi

secondi

Filetti di Merluzzo al Pistacchio di Bronte

Una ricetta semplice e sana ma anche golosa e saporita, da fare in padella per mangiare un pesce di solito relegato ai bambini in un piatto adatto anche agli adulti e alle cene con amici.

Tempo di preparazione
12 min

Ingredienti:
Per 2 persone: Filetto di merluzzo 600 g, Pistacchi30 g, Burro salato 80 g, Farina 00 50 g, Sale qb, Pepe creolo qb, Prezzemolo da tritare 10 g, Acqua 150 g.

Preparazione:
Tritare i pistacchi a piccoli pezzi e tostarli a fuoco moderato per 5-6 minuti, quindi metterli da parte. Tritare il prezzemolo che servirà in seguito. Versare il burro salato in padella e lasciarlo fondere a fiama bassa. Versare la farina in una pirofila aggiungendo sale e pepe. Quando il burro è completamente fuso, infarinare i filetti di merluzzo , alzare la fiamma e adagiarli in padella. Cuocere i filetti per un paio di minuti a fiamma alta, in modo da ottenere una crosticina dorata, poi girare i filetti e proseguire la cottura per altri 2 minuti. Trasferire quindi i filetti di merluzzo in un piatto e manteneteli al caldo. Nello stesso tegame dove è stato cotto il merluzzo, aggiungere 150 g d'acqua e lasciare cuocere a fiamma alta per qualche secondo, fino a ottenere una salsa cremosa. A questo punto è possibile aggiungere il prezzemolo tritato, sale e di pepe, quindi mescolare bene. Lasciare evaporare completamente l'acqua. È ora possibile trasferire i filetti di merluzzo su un piatto da portata e ricoprirl co la salsa prelevata dalla dalla padella. Infine, ultimare con i pistacchi tostati e servire i filetti di merluzzo ancora caldi.

CUOCO:AndroiDario
stampa | chiudi