stampa | chiudi

dessert

Torta soffice con cuore d’arancia

La torta soffice con cuore d’arancia è un dolce profumatissimo e molto genuino perfetto per la colazione. Si tratta di una torta morbida profumata all’arancia farcita con una crema molto semplice da realizzare, che non contiene nè uova nè grassi e la cui consistenza ricorda quella della marmellata. E’ un dolce sano e ricco di vitamina C, perfetto se volete concedervi un peccato di gola senza tanti rimorsi.

Tempo di preparazione
1 ora e 15 min

Ingredienti:
Per 6 persone: 4 uova 200 g di zucchero 125 ml di olio di semi q.b di scorza d’arancia 150 ml di succo d’arancia 200 g di farina 00 100 g di fecola di patate 1 bustina di lievito vanigliato Ingredienti per la crema all’arancia: 150 ml di succo d’arancia 5 cucchiai di zucchero 1 cucchiaio di amido di mais

Preparazione:
Per iniziare la preparazione della torta soffice con cuore d’arancia per prima cosa imburrate e infarinate una tortiera dal diametro di 24 cm (in alternativa utilizzate la carta da forno) ed accendete il forno in modalità statica a 180°C. Preparate quindi il succo d’arancia (150 ml equivalgono ad un’arancia grande) e la scorza grattugiata. In una terrina versate le uova a temperatura ambiente e lo zucchero semolato e lavorate con le fruste elettriche o planetaria fino a quando il composto sarà diventato chiaro e gonfio. Aggiungete l’olio di semi a filo, quindi continuate a mescolare. A questo punto unite in una ciotola le polveri: la farina, la fecola e il lievito vanigliato. Aggiungete anch’esse al composto, con l’aiuto di un setaccio, alternandole al succo d’arancia. Versate l’impasto nella tortiera e infornate per circa 40 minuti. Sfornatela e lasciatela raffreddare. Crema all’arancia: In un pentolino versate il succo d’arancia e lo zucchero semolato. Ponetelo sul fuoco e mescolate continuamente affinchè lo zucchero si sciolga. A questo punto unite l’amido di mais setacciato e continuate a mescolare finchè la crema non si sarà addensata.  Tagliate la torta a metà e farcitela con la crema ancora calda. Guanti a piacere con qualche fetta sottile d'arancia.  Spolverizzate infine con lo zucchero a velo.

CUOCO:Ze88
stampa | chiudi