stampa | chiudi

dessert

Biscottini COCCOBEER con salsa fondente

Si tratta di una ricetta semplice che permette di poter portare in tavola dei biscotti con pochi ingredienti che possiamo avere facilmente in casa. Adatti da inzuppare nel caffè al mattino o per un fine pasto gustoso.

Tempo di preparazione
15 min

Ingredienti:
Per una teglia di biscotti circa - mezzo bicchiere di olio di semi -mezzo bicchiere di birra -mezzo bicchiere di zucchero+ q.b. Per decoro -50 gr di farina di cocco + q.b. Per decoro -300 gr di farina 00 oppure metà 00 e metà integrale -mezza bustina di lievito facoltativo: una bustina di vanillina salsa al cioccolato: 100 gr di cioccolato fondente 100 gr di panna un pochino di burro

Preparazione:
Riunire in una ciotola olio, birra e zucchero, mescolare con un mestolo di legno fino a che non si scioglie lo zucchero. Aggiungere la farina di cocco, mescolare nuovamente e aggiungere la farina 00/integrale a più riprese e alla fine il lievito. Continuare a mescolare fino a che non vedrete che l'impasto assume la consistenza di una frolla un pò più appiccicosa (non è necessario usare tutta la farina). Ottenuto l'impasto, preparare un piatto fondo con un pò di farina di cocco e zucchero. Oliarsi le mani e creare delle piccole sfere, passarle nella farina di cocco e zucchero e infornare a 180° x 10/15 minuti. Nel frattempo mettere il cioccolato in un pentolino con poco burro e scioglierlo a bagno maria, quando è pronto lasciarlo intiepidire e incorporare la panna delicatamente. Sfornare i biscotti e lasciarli intiepidire, servirli accompagnati dalla salsa al cioccolato.

CUOCO:cristi1994
stampa | chiudi