stampa | chiudi

antipasti

Crema di patate con uova di quaglia e parmigiano

Un buon piatto, spicca l' equilibrio tra gli ingredienti e anche le varie consistenze, la delicatezza delle uova di quaglia le da un tocco notevole. E' un piatto versatile, si può consumare sia come antipasto che secondo piatto.

Tempo di preparazione
45 min

Ingredienti:
PER 4 PERSONE - 12 uova di quaglia - 2 patate grosse di montagna - 100 g di parmigiano - brodo vegetale qb - olio evo - sale e pepe qb PER GUARNIZIONE - 2 fette di prosciutto crudo tagliate a julienne - 100 g di yogurt magro - 4/5 fili di erba cipollina - sale e pepe qb

Preparazione:
Pelare le patate, lavarle e tagliarle a pezzi. In una pentola mettere a scaldare un filo di olio, quindi aggiungere le patate, il sale e il pepe. Coprire con il brodo vegetale e portare a cottura finchè le patate non saranno quasi sfatte. Frullare con il mixer e passare la crema così ottenuta al setaccio, in modo da ottenere una vellutata. Quindi tenerla in caldo. Friggere il prosciutto crudo in padella o passarlo al forno a 180°, finché non diviene croccante. In una ciotolina mescolare lo yogurt con l' erba cipollina tritata e aggiustare di sale e pepe. PRESENTAZIONE: In una terrina fonda porre la crema bollente. Adagiare sopra 3 uova e una spolverata di parmigiano, completare con il prosciutto crudo croccante, un filo di olio evo e qualche goccia di salsa allo yogurt e erba cipollina.

CUOCO:Ferraboli
stampa | chiudi