stampa | chiudi

dessert

Torta di pere e amaretti

Questa ricetta mi è stata data anni fa da un'amica di famiglia che preparava la torta per la figlia celiaca utilizzando i biscotti senza glutine. E' un dolce caramelloso dal retrogusto amarognolo all'amaretto. E' veloce da preparare e golosa da gustare.

Tempo di preparazione
55 min

Ingredienti:
Per 8 persone 2 uova 350 g di biscotti secchi (usando i biscotti senza glutine la torta è adatta anche ai celiaci) 250 g di amaretti 250 g di burro ammorbidito 200 g di zucchero semolato 1 bicchiere di marsala secco (o brandy) 1 bustina di lievito per dolci 3 pere

Preparazione:
Preparazione: 15 min Cottura: 40 min Accendere il forno, statico, a 180°C. Pestare i biscotti e gli amaretti (con il batticarne o il mattarello). Impastarli con il burro ammorbidito, i tuorli, il lievito, lo zucchero e il liquore. Montare a neve gli albumi e aggiungerli delicatamente all'impasto. Rivestire con carta da forno uno stampo tondo a cerniera (diametro 26/28 cm). Stendere metà dell'impasto. Sbucciare le pere e affettarle in fette sottili disponendole sopra l'impasto nella teglia. Coprire lo strato di pere con l'impasto rimanente. Infornare a forno già caldo e cuocere per 40 minuti circa. Sfornare, far raffreddare e servire. Buon appetito!

CUOCO:LorettaG
stampa | chiudi