stampa | chiudi

primi

Gnocchetti di patate e teff con gamberi e fave

Un primo piatto in cui la dolcezza dei gamberi e delle patate si sposa al gusto erbaceo della farina di teff e delle fave. Cercate una variante più veloce? Utilizzate dei buoni gnocchi già pronti (con o senza glutine, a seconda delle vostre esigenze) e preparate la salsa con i piselli invece che con le fave!

Tempo di preparazione
1 ora

Ingredienti:
Per 4 persone PER GLI GNOCCHETTI - 600 g di patate - 1 uovo - 100 g di farina di teff integrale (*) - 50 g di farina di riso - Sale - Altra farina di riso per la spianatoia (*) il teff è un cereale senza glutine, trovate la farina nei negozi di alimenti naturali; in mancanza, sostituire con uguale peso di farina di riso PER LA SALSA DI FAVE - 200 g di fave surgelate - 2 cucchiai di olio EVO - Sale fino - Pepe - Acqua di cottura delle fave PER IL SUGO AI GAMBERI - 400 g di code di gambero - ½ scalogno - 3 cucchiai di olio EVO - 12 pomodorini - Sale - zucchero

Preparazione:
PER GLI GNOCCHETTI Lessare le patate in acqua salata; mentre sono ancora calde spellarle e passarle nello schiacciapatate. Aggiungere un pizzico di sale, l’uovo sbattuto e le farine di riso e teff setacciate. Lavorare con le mani finché l’impasto non si attacca più alle dita; eventualmente aggiungere altra farina (poca). Dividere l’impasto in piccole porzioni, infarinarle e ricavare dei “bastoncini” del diametro di circa di circa 1,5 cm. Tagliare dei tocchetti di dimensioni regolari ed arrotondare gli gnocchi passandoli tra i palmi delle mani. PER LA SALSA DI FAVE Lessare le fave per 2 minuti, scolarle e togliere la buccia. Tenere da parte alcune fave per la decorazione. Mixare le altre fave con l’olio e un po' di acqua di cottura (quantità in base alla densità della salsa). Regolare e di sale e pepe e tenere in caldo. PER IL SUGO AI GAMBERI Sgusciare le code di gambero, inciderle sul dorso e togliere il budellino nero. Tagliare le code a tocchetti di dimensione simile ai gamberi, tranne alcune da tenere intere per la decorazione. Preparare un soffritto leggero con olio e scalogno tritato finemente; aggiungere i pomodorini tagliati a metà e cuocere per alcuni minuti con un pizzico di sale ed uno di zucchero. Aggiungere le code di gambero (intere e a pezzi) e far cuocere per altri 4 minuti, regolando di sale. Quando il sugo di gamberi è quasi pronto, cuocere gli gnocchetti in abbondante acqua salata. Scolarli non appena vengono a galla e passarli nel sugo, mescolando molto delicatamente. Mettere sul fondo dei piatti un paio di cucchiai di salsa di fave e completare con gli gnocchi. Decorare con le fave intere.

CUOCO:Cecilia67
stampa | chiudi