stampa | chiudi

primi

Tortello ripieno di ricotta erbette e tuorlo d'uovo su crema di patate

La pasta ripiena è diffusa in tutta Italia ma è in pianura Padana che si si sono sviluppate la varietà più note, ma la delicatezza di questo tortello dal cuore morbido non lascia nessun rimpianto x i gusti più classici.

Tempo di preparazione
40 min

Ingredienti:
Per 4 persone PER LA PASTA Gr: 200 farina 00 uova: 2 x il ripieno tuorli d'uovo: 4 gr: 100 ricotta gr: 100 erbette lesse gr: 100 parmigiano grattugiato qb: sale PER LA CREMA DI PATATE 2: patate di media grandezza cl: 200 di brodo qb: olio EVO sale e pepe x il condimento gr: 70 parmigiano gr: 100 burro qb: salvia qb: olive taggiasche

Preparazione:
In un tegame mettete a cuocere nel brodo le patate spelate e tagliate a tocchetti, a cottura ultimata schiacciatele con una forchetta, salate e condite con olio EVO. Preparate il ripieno mescolando bene insieme il formaggio, le erbette e il parmigiano aggiustate di sale e pepe, mettete il tutto nel sac a pochè Preparate la pasta impastando la farina con le uova e tirate a sfoglia sottile, formate dei dischi abbastanza grandi e col sac a pochè formate dei nidi e al loro interno adagiatevi un torlo d'uovo, richiudete con un altro disco di pasta facendo attenzione a non lasciare aria al loro interno. Portate a bollore abbondante acqua salate, cuocere x due minuti i tortelli. In un tegamino rosolate a nocciola il burro con la salvia. In un piatto mettete a specchio la crema di patate, adagiate il tortello e condite con il parmigiano e il burro fuso e qualche oliva taggiasca.

CUOCO:Lorissima
stampa | chiudi