stampa | chiudi

primi

Risotto alla curcuma con asparagi e pancetta

Ultimamente ho scoperto la curcuma, una spezia indiana dal sapore delicato e dal colore solare. L'ho provata in molte ricette ma con il riso per me è perfetta.

Tempo di preparazione
40 min

Ingredienti:
Ingredienti per 4 persone 300 gr di riso arborio 100 gr di punte di asparagi ( già lessate) 1/2 scalogno tritato finemente 1/2 bicchiere di vino bianco secco 1 l di brodo vegetale burro e olio sale formaggio grattugiato q.B. Di curcuma 6-7 fette di pancetta arrotolata a fette e tagliata

Preparazione:
In una casseruola bassa e ampia, rosolare lo scalogno, leggermente salato, in 3-4 cucchiai di olio d'oliva senza farlo bruciare, deve brasare e diventare trasparente. Aggiungere il riso e tostarlo fino a quando non diventa traslucido, sfumarlo con il vino lasciandolo evaporare completamente. Versare un metolo di brodo e cuocere il riso, mescolando spesso e aggiungendo altro brodo quando quello versato in precedenza è completamente assorbito. A cinque minuti circa dalla fine cottura aggiungere la polvere di curcuma, fino ad ottenere un colore deciso ( come quello dello zafferano) e poi unire la pancetta. A cottura unire anche le punte degli asparagi, mantecare con il burro e il formaggio e servire dopo circa 2 minuti di riposo.

CUOCO:Anna Bonafede
stampa | chiudi