stampa | chiudi

primi

Clam Chowder

Ricordo di uno splendido viaggio a San Francisco: piatto tipico della città da assaggiare sul lungomare del Fisherman’s Wharf e al famoso Pier 39. Da gustare come primo piatto o piatto unico.

Tempo di preparazione
40 min

Ingredienti:
per 2 persone 500 gr di vongole 100 g di patate 2 fette di pancetta affumicata (bacon) 10 g di burro (meglio se salato) 2 panini piuttosto grandi 1/2 cipolla 1 dl di panna o latte sale e pepe qb basilico

Preparazione:
Ho fatto rosolare la pancetta fino a quando non è diventata dorata e croccante. Tolta la pancetta, ho abbassato il fuoco di cottura, aggiunto il burro e mescolato fino a quando non si è completamente fuso. Ho tagliato la cipolla a fettine ed aggiunta alla pentola con il burro fuso. Ho fatto cuocere fino a quando non è risultata trasparente e morbida. Ci impiegherà da 10 a 15 minuti circa. Successivamente ho aggiunto il sale e il pepe, il latte (e/o la panna) a poco a poco, mescolando continuamente fino al bollore. Aggiunte le patate tagliate, le ho lasciate cuocere per 10-15 minuti circa finché non sono diventate morbide; a seguire la pancetta cotta e infine le vongole che ho fatto precedentemente aprire in pentola con un filo di olio ed aglio. Ho cotto ancora il tutto a fuoco lento per qualche minuto fino a raggiungere una consistenza cremosa. Presentazione: Ho versato la Clam Chowder nei panini rotondi (dopo aver asportato la parte superiore e tolto la mollica): io ho utilizzato un pane ai cereali! Ho aggiunto delle striscioline sottili di basilico ed una spolverata di pepe nero.

CUOCO:manu71
stampa | chiudi