stampa | chiudi

dessert

CioccolatoMisu'

Il Tiramisù a modo mio per quelli che come me non amano il mascarpone! CioccolatoMisu' è una rivisitazione del dolce amato da tutti: Il Tiramisù!

Tempo di preparazione
20 min

Ingredienti:
Per 8 persone: Per la pasta biscotto: 100 g farina 00 30 g cacao amaro in polvere 150 g di zucchero 3 uova intere 50 ml latte intero 1 cucchiaini di lievito per dolci Caffè Panna per dolci Per la crema al cioccolato: 500 ml di latte 50 g di amido di mais 2 tuorli 175 g zucchero un pizzico di sale scorza grattugiata di un limone 50 g (circa) di cacao amaro in polvere

Preparazione:
Montare le uova con lo zucchero fino a che diventino spumose, successivamente aggiungere la farina,il lievito, il cacao ed il latte mescolando con una frusta a mano per non smontare l'impasto. Disponete l'impasto su una teglia bassa che sicuramente avrete in dotazione col forno. Infornare 220 gradi per 8-10 minuti(dipende dal forno) A parte preparate la crema pasticciera al cioccolato: Sciolgliete a freddo l'amido nel latte, aggiungete le uova e lo zucchero e accendete il fuoco. Aggiungete la scorza di limone e un pizzico di sale.Continuate a mescolare fino a che la crema non si sarà addensata. Togliete dal fuoco e aggiungete il cacao, mescolate con una frusta a mano così non si formeranno i grumi. Adesso componete il dolce: Con una formina rotonda formate dei dischetti di pasta biscotto di circa 5 cm di diametro e inseritelo in una piccola coppetta, bagnatela col caffè e disponete uno strato di crema al cioccolato, coprite con una altro dischetto e decorate con dei ciuffetti di panna e della pasta biscotto che vi avanza sbriciolata ed una spolverata di cacao.

CUOCO:Angel88
stampa | chiudi