stampa | chiudi

stuzzichini_da_aperitivo

Focaccia rustica ai pomodorini gialli

Oggi prepareremo insieme la focaccia rustica ai pomodorini gialli! Ebbene si, la focaccia è una pietanza molto versatile…dai mille gusti e dalle mille forme! Sono stata attratta da questi pomodorini gialli e ho voluto che facessero da cornice a questa focaccia rustica super saporita! Olio di gomito e…via con la preparazione!

Tempo di preparazione
1 ora e 30 min

Ingredienti:
Per 2 focacce grandi 250 g di farina di mais (quella per polenta fioretto) 500 g di farina 00 1 pizzico di sale 300 ml di acqua tiepida 1 bustina di lievito di birra una manciata di olive nere a rondelle 1 confezione di ketchup con cipolle caramellate(*) 1 confezione di pomodorini gialli al naturale olio extravergine d’oliva (*) 1 cipolla grande, 2 cucchiai di zucchero, 50 g di ketchup, un filo d'olio, una tazzina d'acqua

Preparazione:
Preparare questa gustosa focaccia rustica è molto semplice…bisogna solo “coccolarla” con amore. Per prima cosa in una ciotola metto la farina 00 e quella di mais e le mescolo bene tra loro. Faccio una fossetta al centro delle farine, al cui interno metto il lievito in polvere ed aggiungo il sale tutt’intorno, senza farlo andare sul lievito. Verso poi una parte dell’acqua ed inizio ad amalgamare il tutto. Quando si sarà formato un composto granuloso, aggiungo la restante acqua ed impasto fino a formare un panetto leggermente appiccicoso. Aggiungo poi un paio di giri d’olio extravergine d’oliva e lo faccio assorbire tutto. Ottengo così un bel panetto privo di grumi e morbido, che lascio lievitare per un’ora. Passata l’ora su una spianatoia leggermente infarinata faccio le pieghe all’ impasto. Fatte le pieghe, lascio lievitare un’altra ora, o comunque fino al raddoppio. Una volta lievitato è il momento di dar forma alla focaccia. Con dell’olio extravergine d’oliva ungo ben benino la teglia e usando i polpastrelli, stendo l’impasto al suo interno. Taglio poi i pomodorini gialli a metà, avendo cura di non romperli nel taglio. Riprendo la focaccia e la massaggio con un giro d’olio extravergine d’olive. Ci spalmo poi uno strato di ketchup con cipolle caramellate e poi adagio i pomodorini gialli tagliati a metà. Preparare il ketchup con cipolle è semplice: tritate finemente la cipolla e lasciatela ammorbidire in una padella con un filo d'olio e una tazzina d'acqua. Quando la cipolla è diventata trasparente e l'acqua è evaporata, aggiungere lo zucchero e lasciare caramellare. Infine aggiungere il ketchup e mescolare bene. Aggiusto di sale i pomodorini e poi metto qualche rondella di olive nere qua e là. Cuocio in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Buon appetito!

CUOCO:AngelaPassioneCucina
stampa | chiudi