stampa | chiudi

dessert

Frollini gelees

Frollini….gelees?! Pensando ai biscotti mi viene in mente una scena di un tenerissimo cartone animato…vediamo se lo conoscete! Charlie Brown: “Hai preso tutti i biscotti!?” Snoopy: ” Piangevano, volevano uscire dal barattolo… Anche i biscotti soffrono di claustrofobia, sai! Ahah divertente davvero! Da piccola guardavo sempre le avventure di Charlie Brown e del suo dorabile cagnolino Snoopy…. E come dice Snoopy, anche i biscotti soffrono di claustrofobia…non è che sono una golosona, io lo faccio per aiutare loro…simpatici biscottini ahahah E oggi faremo insieme dei simpaticissimi biscotti…i frollini gelees! Gelees come le caramelle?! Eh si…quando morderete questi frollini, troverete un avvolgente ripieno morbido e profumato…dato appunto dalle caramelle gelees! Sono ottimi da preparare per una merenda sfiziosa o perchè no….da offrire col tè agli amici a Natale, o impacchettarli graziosamente e metterli nella calza della Befana di grandi e piccini! E su via…allacciate il grembiule!

Tempo di preparazione
30 min

Ingredienti:
(Per 20 biscotti grandi) 500 g di pasta frolla* 20 caramelle gelees alla frutta ------------------------------------------------------ *Pasta frolla con uova intere 500 g di farina 2 uova 125 g di zucchero 250 g burro 1 pizzico di sale 1 cucchiaino di lievito per dolci 1 cucchiaino di estratto di vaniglia ------------------------------------------------------ * Pasta frolla vegan 500 g di farina 00 200 g di zucchero 1 pizzico di sale 1 pizzico di curcuma 1/2 bustina di lievito per dolci 130 g di acqua 70 g di olio di semi di girasole 70 g di burro di cocco 5 gocce di essenza di vaniglia

Preparazione:
La prima cosa da fare è preparare la pasta frolla. Scegliete voi se farla con uova intere o quella vegan...vi assicuro entrambe ottime! Una volta preparata la frolla, il più è fatto! Non ti resta che stendere la frolla in una sfoglia di 3 millimetri e da essa ricavarne dei cerchi. Al centro di metà dei cerchi, adagio poi una caramella gelees e chiudo con un secondo cerchio sigillando bene i bordi. Fatti tutti i biscotti, li sistemo in una teglia da forno rivestita di carta e cuocio in forno preriscaldato a 170° per 15 minuti. Dovranno dorarsi, non bruciarsi, quindi tutto dipende dal vostro forno. Et voilà…i frollini son pronti!

CUOCO:AngelaPassioneCucina
stampa | chiudi