stampa | chiudi

dessert

Cheesecake alla stracciatella

È il biscotto di meliga che contraddistingue questa cheesecake: dona una croccantezza alla base che rende il dolce più appetitoso. In più, la cialda di cioccolato fondente che separa la base dalla crema dà quel tocco in più al dolce.

Tempo di preparazione
30 min

Ingredienti:
Ingredienti: (per 2 monoporzioni) Per la base: - 60 gr di biscotti di meliga - 15 gr di burro Per la crema: - gr di formaggio spalmabile - 150 gr di panna da montare - 20 gr di zucchero a velo - 60 gr di cioccolato fondente - 5 gr di gelatina (colla di pesce)

Preparazione:
Sciogliere 30gr di cioccolato fondente e versarlo in ognuno dei due coppapasta che saranno poi utilizzati per comporre le cheesecake. Mettere a raffreddare in frigorifero per qualche minuto. Sbriciolare grossolanamente i biscotti di meliga, aggiungere il burro precedentemente fuso e amalgare con un cucchiaio. Sformare i due dischi di cioccolato e, nei due coppapasta, distribuire i biscotti pressandoli in modo che, una volta raffreddati, rimangano compattati. Far riposare in frigorifero per mezz'ora circa. Intanto preparare la crema. In una ciotola capiente amalgamare il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo. Scaldare due cucchiai di panna da montare in cui sciogliere la colla di pesce, precedentemente ammorbidita in acqua fredda, ed aggiungerla al composto di formaggio insieme ai restanti 30gr di cioccolato fondente tritato. Montare la panna e incorporarla delicatamente al resto per non farla smontare (tenerne un cucchiaio da parte). Riprendere i coppapasta con la base di biscotti, spalmare una piccola quantità di panna montata sopra ed adagiare i dischi di cioccolato. Distribuire la crema ottenuta fino alla superficie e riporre in frigorifero per un paio di ore. Le cheesecake sono pronte per essere sformate e gustate.

CUOCO:Sara.Curry
stampa | chiudi