stampa | chiudi

dessert

Cupcake di zucca

Piccole tortine morbidissime e sane da preparare con i bambini ma ottime per tutti.Si possono decorare per le festività . Queste le abbiamo preparate per Halloween. Sono ottime anche solo spolverizzate di zucchero a velo.

Tempo di preparazione
1 ora

Ingredienti:
Dosi per 8/10 cupcake Ingredienti per le cupcake: 2 uova 50 gr di burro 100gz zucchero 175 gr farina 300 gr zucca 1/2 bustina di lievito un pizzico di cannella Ingredienti per la copertura: 125 gr Philadelpia (o formaggio simile) 3 cucchiai di Nutella o crema simile) 2 cucchiai di zucchero a velo

Preparazione:
Tagliare la zucca in pezzi piccoli e cuocerla al vapore per 15/20 minuti fino a quando non risulta morbida oppure al microonde (max potenza)per 15 min con mezza tazza di acqua. Schiacciarla un pò per togliere l'acqua in eccesso poi frullarla x farla diventare una purea. Dividere gli albumi e montali a neve ferma. In un’altra terrina montare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere alla montata di tuorli il burro morbido, la purea di zucca e, poca alla volta, la farina, il lievito setacciati insieme e la cannella. Mescolare tutto con il frullatore . Se risultasse troppo liquido aggiungere un pò di farina. Deve risultare morbido ma non liquido. Aggiungere questo impasto agli albumi montati a neve. Per unirli bene frullare alla minima velocità con lo sbattitore elettrico o con la frusta a mano. Mettere nei pirottini con un cucchiaio fino a riempirli a 3/4 e infornare in forno caldo a 170gr x circa 25 min(controllare con lo stecchino che siano cotti). Spegnere il forno e lasciarli ancora 5 minuti poi toglierli dal forno e lasciare raffreddare completamente. Per la copertura: Frullare insieme, a media velocità, Philadelpia, Nutella zucchero a velo. Mettere la crema nella sac a poche oppure con un cucchiaio e guarnire le cup cake (solo quando sono fredde). Decorare con zuccherini a piacere .

CUOCO:patriziacarli
stampa | chiudi