Ricette

L’idea della realizzazione di questo piatto deriva dalla prima lezione serale proposta quest’anno da Chef per una notte, tema? Il pollo. Condivido appieno il suggerimento passato durante la serata: pensare al pollo in un modo diverso dal solito petto scottato alla griglia con un filo d’olio; la necessità di valorizzare al meglio e con maggior fantasia possibile, un taglio che per quanto possa essere considerato povero e “banale”, può regalare ottimi e gustosi risultati. Ho pensato al petto poiché è quel genere di taglio che bene o male tutti ci ritroviamo in frigorifero senza ricordarci nemmeno di averlo comprato. Solitamente quando viene cotto tende ad essere una carne asciutta, allora ho deciso di risolvere la questione facendone un rotolino farcito con una crema agrodolce a base di pomodori secchi, uva passa e mandorle, il tutto appoggiato su un letto di spinacini saltati al burro. Ho voluto aggiungere anche un tocco di Giappone realizzando una sorta di salsa Teriyaki da centellinare sul piatto (per dare un po’ di sapidità senza esagerare - per non coprire tutto) ed infine, per la parte crunchy, delle chips al latte. E’ una ricetta piuttosto semplice, veloce e gustosa. Spero vi possa piacere e vi faccia venir voglia di riprodurla tra le mura domestiche. Grazie e Buona lettura!
Ingredienti
INGREDIENTI PER 12 PORZIONI:

X LA FARCIA
- 15 gr pomodori secchi
- 30 gr uva passa (ammollata in acqua)
- 20 gr mandorle
- ½ bicchiere di acqua
- Olio extra vergine d’Oliva q.b.

X SALSA TERIYAKI
- 5 cucchiai di Mirin (aceto di riso)
- 5 cucchiaio di Sake
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 3 cucchiai di Acqua
- 3 cucchiaini di miele d’Acacia

X CHIPS AL LATTE
- 250 ml di latte intero

X ULTIMARE
- 12 fette di petto di pollo
- 250 gr di spinaci
- 1 cucchiaio di Burro
Preparazione
Questa ricetta prevede cinque preparazioni piuttosto semplici e veloci.

Si inizia con la preparazione delle chips al latte.

Versiamo il latte all’interno di un pentolino e posizioniamolo sul gas. Accendiamo la fiamma ed iniziamo a scaldarlo sino a quando inizierà a formare la pelle in superficie. Ogni volta che si formerà la pelle, aiutandoci con un cucchiaio, dovremo raccoglierla e posizionarla su un foglio di carta forno (assicuriamoci di posizionarla sul foglio bella aperta e stesa). Una volta che abbiamo ottenuto le 12 porzioni, posizioniamo il tutto all’intero di un forno ventilato preriscaldato a 60°C per 30 minuti. Sino al completo disseccamento.

Durante questi 30 minuti, abbiamo il tempo di ultimare altre tre preparazioni.

Partiamo con la farcia per i nostri rotolini di pollo. Scaldiamo un filo d’olio d’oliva all’interno di un tegame e buttiamoci i pomodori secchi (precedentemente tagliati a coltello) con l’uva passa (scolata e strizzata) ed iniziamo a farli rosolare. Una volta che pomodori e uvetta iniziano a sfrigolare, aggiungiamo l’acqua e continuiamo la cottura a fiamma media (l’acqua ci permetterà di abbassare la temperatura per evitare che la farcia si bruci ed allo stesso tempo permetterà di mantenere una consistenza cremosa). Per preparare questa farcitura basteranno 10 minuti di cottura, passati i primi 6-7 minuti aggiungiamo le mandorle sminuzzate e mescoliamo. Quando siamo in dirittura d’arrivo con la cottura, se serve, aggiungiamo un goccio d’acqua (sempre calda per evitare eccessivi shock termici). Spegniamo il fuoco, lasciamo riposare 2-3 minuti, posizioniamola all’interno di un boccale e mixiamola con il frullatore ad immersione. Fatto questo, mettiamola da parte.

Passiamo alla Salsa Teriyaki. Mettiamo tutti gli ingredienti all’interno di un pentolino. Accendiamo la fiamma e cuociamo sempre tenendo la fiamma più bassa possibile in modo da evitare che la salsa, caramelizzando, si bruci. Continuiamo la cottura sino a completa riduzione. Ci vorranno circa 5 minuti. Una volta che la salsa è pronta togliamola dal fuoco e teniamola da parte.

Terza preparazione durante l’essicazione delle chips al latte, riguarda i rotolini di petto di pollo.

Prendiamo i petto di pollo e battiamoli con il batticarne. Una volta allargati, spalmiamo in superficie (a mò di pane e nutella) la farcia. Arrotoliamoli su se stessi e chiudiamoli con l’aiuto di uno stuzzicadenti (il top sarebbe avere a disposizione della rete di maiale ma lo stuzzicadenti è molto più easy e reperibile). Scaldiamo un filo d’olio all’interno di un tegame e scottiamo i rotolini su entrambe i lati (sino ad abbrustolirli).

Torniamo ora alle nostre chips. Passati i 30 minuti, togliamo le chips dal forno e posizioniamo quest’ultimo su “statico” alla temperatura di 200°C. Raggiunta la temperatura posizioniamo i rotolini all’interno, avendo prima l’accortezza di aggiungere un goccio d’acqua sul fondo del tegame, ed ultimiamo così la cottura dei rotolini per 8 minuti.

Dopo i primi 5 minuti, facciamo sciogliere il burro all’interno di un tegame e scottiamoci velocemente gli spinacini.

Passati gli 8 minuti estraiamo il pollo dal forno e prepariamoci ad impiattare.

Prendiamo un rotolino, rimuoviamo lo stuzzicadenti e tagliamo il rotolo in 3 parti. Fatto questo posizioniamo sul fondo del piatto gli spinaci, il rotolo diviso in tre parti, condiamo con un po’ di salsa Teriyaki ed infine una chips al latte spezzettata.

Ecco fatto! in poco meno di un’ora si ha a disposizione un piatto semplice ma gustoso. Buon appetito!!!
Tutto Petto
clicca più volte sulla stella per dare le tue preferenze (massimo 5 per ricetta)
VOTI
alescozzesi e Cecilia67 hanno votato la ricetta
CHEF VOTANTI: alescozzesi, Cecilia67
Ingredienti
INGREDIENTI PER 12 PORZIONI:

X LA FARCIA
- 15 gr pomodori secchi
- 30 gr uva passa (ammollata in acqua)
- 20 gr mandorle
- ½ bicchiere di acqua
- Olio extra vergine d’Oliva q.b.

X SALSA TERIYAKI
- 5 cucchiai di Mirin (aceto di riso)
- 5 cucchiaio di Sake
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 3 cucchiai di Acqua
- 3 cucchiaini di miele d’Acacia

X CHIPS AL LATTE
- 250 ml di latte intero

X ULTIMARE
- 12 fette di petto di pollo
- 250 gr di spinaci
- 1 cucchiaio di Burro
Altre ricette di fabio letti
Tipologia
Piatto vegetariano
Tipologia
Piatto vegetariano
Tipologia
Antipasti
Pagina 1 di 2, 6 totali