Ricette

Ricetta partecipante a Chef per una Notte 2017 | vedi le ricette
Torta x compleanno bimbo ispirata al famosissimo gioco " finger spinner"
Ingredienti
Per 16/18 persone

Per il pan di spagna:
8 uova 300 g zucchero 250 g farina
50 g cacao 1 bustina lievito vanigliato

Per la farcitura:
500 ml panna già zuccherata 70 g latte condensato
q.b. gocce di cioccolato
q.b. bagna con latte
Per la decorazione:
300 g farina di cocco,smarties, girelle di liquirizia, colorante alimentare


CHEF
Chef partecipante a
Chef per una Notte 2017
Chef partecipanti
Preparazione
Pan di spagna al cioccolato:
in una ciotola mescoliamo le uova, lo zucchero, il cacao amaro e la farina, aggiungiamo infine la bustina di lievito e mescoliamo ancora. Rivestiamo una teglia di carta forno, io ho usato la teglia più grande che avevo (perché è più facile ritagliare le forme) + una piccola rotonda x il centro dello spinner.
Cuocere per 20-25 minuti a 180° con il forno statico.

Preparare il vassoio di cartone per la torta spinner:
per ottenere una forma bisogna fare un vassoio apposito che ho fatto in casa.

Prima si deve ritagliare su un foglio:
3 sagome dello spinner (assomigliano ad un elica) .
1 disco centrale
3 dischi x i bordi
dopo aver ritagliato le tre sagome che formano l’elica le uniamo e le posizioniamo sul cartone e con un pennarello disegnamo i bordi. Quindi ritagliamo con le forbici il cartone che avrà la forma completa della torta. Poi bisogna rivestire completamente di pellicola per alimenti per evitare che il cartone entri poi in contatto con la torta.

Tagliare il pan di spagna per la torta fidget spinner:
una volta cotto e raffreddato il pan di spagna, riprendiamo i tre elementi ( fogli) dello spinner che avevamo ritagliato e li poggiamo sul pan di spagna. Questa volta non dobbiamo comporre l’elica subito anzi dobbiamo sfruttare al massimo tutta la superficie del pan di spagna quindi ritagliamo ognuno dei tre pezzi con un coltello affilato.
Poi tagliamo i 3 pan di spagna e il disco centrale a metà.

Come farcire la torta spinner:
adesso prendiamo uno strato di ognuna delle tre parti di pan di spagna e le poggiamo sul vassoio di cartone a formare la base dello spinner.
Ora prepariamo la farcitura con la panna già zuccherata ben fredda da montare a neve fermissima. Aggiungiamo il latte condensato. Frulliamo ancora per incorporare.
Inzuppiamo la base della torta con il latte. Ora facciamo il primo strato di farcitura con metà abbondante della crema (panna), aggiungiamo le gocce di cioccolato oppure quel che si preferisce ( tipo noccioline ecc... =
ora mettiamo sopra il secondo strato di pan di spagna, inzuppiamo di nuovo con il latte, ricopriamo con il resto della panna, spalmando bene anche sui lati per coprire la torta. Aggiungiamo sopra il disco centrale, lo inzuppiamo a sua volta di latte e farciamo e ricropiamo pure quello.
La base della torta fidget spinner è pronta!

come decorare la torta fidget spinner:
ci serve la sagoma di tre dischi sulla carta, la possiamo ricavare usando una tazza o un bicchiere . Quindi ricaviamo le forme nella carta forno e poggiamo i tre dischi agli angoli della torta ( x far si che rimangano 3 cerchi bianchi ).
In una ciotola versiamo il colorante in gocce, io ho scelto l'azzurro x mio figlio, e lo allunghiamo con acqua. Versiamo la farina di cocco e mescoliamo per farla reidratare. Il composto è pronto quando il colore è omogeneo, il cocco è umido ma ben separato. Ora ricopriamo tutta la torta con il cocco colorato cercando di farlo aderire alla superficie.A questo punto togliamo i dischi di carta forno aiutandoci con una pinzetta. (p.S. Fare piano x' altrimenti il cerchio bianco si sporca di cocco)
srotoliamo le girelle di liquirizia e le usiamo per fare il contorno dei tre cerchi che sono rimasti bianchi, quindi tutto intorno decoriamo con gli smarties. Decoriamo anche il cerchio centrale.
Se si usa sotto un piatto girevolo .....La torta girerà come lo spinner !!!
Torta spinner
clicca più volte sulla stella per dare le tue preferenze (massimo 5 per ricetta)
VOTI
carlor e altre 3 persone hanno votato la ricetta
Ingredienti
Per 16/18 persone

Per il pan di spagna:
8 uova 300 g zucchero 250 g farina
50 g cacao 1 bustina lievito vanigliato

Per la farcitura:
500 ml panna già zuccherata 70 g latte condensato
q.b. gocce di cioccolato
q.b. bagna con latte
Per la decorazione:
300 g farina di cocco,smarties, girelle di liquirizia, colorante alimentare


Altre ricette di vania
Tipologia
Dessert