Ricette

Un goloso e sano semifreddo al caffè…come rifiutare una fetta?! Un lingotto goloso, con strati morbidi e croccanti… Non solo travolgerà il vostro palato, ma con poco sforzo, porterete in tavola un dolce bello anche da vedere! E perchè no, con qualche ciuffo di panna e delle scagliette di cioccolato, diventerà una golosissima torta di compleanno!
Ingredienti
– per la base

400 ml di caffè amaro
300 g di frollini
– per la crema

500 g di ricotta
500 g di mascarpone
500 ml di panna da montare
200 g di zucchero
50 g di caffè solubile
50 ml di latte
– per la decorazione

cacao amaro in polvere q.b.
chicchi di caffè
Preparazione
Inizio subito a preparare il caffè, così sarà ben freddo quando mi servirà. Utilizzarlo troppo caldo renderebbe i biscotti subito mollicci, ma io voglio che restino umidi, ma friabili.
Una volta pronto il caffè lo lascio raffreddare e preparo la crema.

In una ciotola metto tutta la ricotta, tutto il mascarpone e tutto lo zucchero: con l’aiuto delle fruste elettriche amalgamo bene il tutto.

Monto la panna a neve ben ferma in un’altra ciotola ; dopodichè al suo interno aggiungo la crema di formaggi preparata precedentemente. Inizio ad amalgamare i due composti con l’aiuto delle fruste elettriche ed ultimo con una mescolatina con la spatola, per essere sicura che i due composti si siano ben amalgamati.

Divido poi la crema ottenuta in due ciotole, perchè una resterà bianca, l’altra diventerà al caffè.
In una tazza sciolgo il caffè solubile all’interno del latte: non preoccupatevi se sembrerà troppo denso, è così che dovrà essere.
Aggiungiamo poi la cremina di caffè all’interno di una ciotola con la crema bianca e mescoliamo fino ad ottenere una bella crema liscia.

Ora è arrivato il momento di assemblare questo gustoso semifreddo al caffè!

Io ho utilizzato uno stampo rettangolare della misura di 20×10 cm, perchè poi ho realizzato anche quattro bicchieri da gustare freddi, come mousse. Vi farò vedere più avanti, ora procediamo col semifreddo.

Bagno con dell’acqua lo stampo per far aderire meglio la pellicola, che ci servirà successivamente per sformare il semifreddo al caffè.

Una volta rivestito lo stampo, faccio un primo strato di biscotti bagnati nel caffè e procedo poi con uno strato generoso di crema bianca. Livello bene la crema e faccio un secondo strato di biscotti sempre bagnati nel caffè ed aggiungo un abbondante strato di crema al caffè. Ultimo con uno strato di biscotti.

Dopodichè chiudo con la pellicola e lascio assestare in freezer fino al momento di servire, ma non meno di due ore. Al momento di servirlo, sarà sufficiente tirarlo dal freezer 10 minuti prima per poi offrirlo su di un piatto da portata con una spolverata di cacao in polvere.

Se avete utilizzato uno stampo rigido come il mio, passatelo leggermente sotto l’acqua calda, così sarà più facile sformarlo. Se invece utilizzate uno stampo in silicone, abbiate cura di allargare leggermente le pareti dello stampo prima di sformare il semifreddo al caffè.

Come vi dicevo prima, con i rimanenti ingredienti ho realizzato quattro coppette morbide, come una mousse: ho spezzettato grossolanamente i biscotti sul fondo del bicchiere ed ho aggiunto 2 cucchiai di caffè. Dopodichè ho proseguito come per il semifreddo: crema bianca, biscotto, crema al caffè ed ho concluso con una spolverata di cacao amaro.

Questa versione è ottima nella stagione più fresca ed è comodissima se avete ospiti improvvisi e non sapete che dolce servire in tavola. Se invece avete più tempo a disposizione e siete nella bella stagione, il semifreddo al caffè ci sta tutto!

Ciao e alla prossima!
Semifreddo al caffè
VOTI
VOTA LA RICETTA
cliccando più volte sulla stella per dare le tue preferenze (massimo 5 per ricetta)
Ingredienti
– per la base

400 ml di caffè amaro
300 g di frollini
– per la crema

500 g di ricotta
500 g di mascarpone
500 ml di panna da montare
200 g di zucchero
50 g di caffè solubile
50 ml di latte
– per la decorazione

cacao amaro in polvere q.b.
chicchi di caffè
Altre ricette di AngelaPassioneCucina
Tipologia
primi
Tipologia
antipasti
Tipologia
dessert
Pagina 1 di 2, 4 totali