Ricette

Una ricetta stagionale che vede come protagonista la zucca, uno dei prodotti tipici Mantovani insieme alla schiacciata mantovana. La sua dolcezza si bilancia molto bene con l’acidità delle alici marinate e la croccantezza della schiacciata.
Ingredienti
SCHIACCIATA MANTOVANA
1 kg di farina tipo 0
200 g di strutto
30 g di sale
30 g di lievito
600 ml di acqua tiepida

ALICI MARINATE:
400 gr di alici
Aceto
Olio extra vergine di oliva
Zenzero
Pepe rosa
Sale
Scorza di arancia e limone
Preparazione
Partiamo dalla preparazione della SCHIACCIATA MANTOVANA:

Impastare gli ingredienti: farina, strutto, lievito, sale e acqua. Lasciare riposare l’impasto e far lievitare per 5-6 ore. Stendere la pasta e tagliare in tanti pezzi di forma quadrata o rettangolare dello spessore di poche centimetri. Cuocere in forno a 200°C per 15-20 minuti.

ALICI MARINATE:

Prepariamo le alici marinate (io ne preparo sempre parecchie perché vanno sempre a ruba e sono sempre un’ottima soluzione come aperitivo).
Eviscerare le alici e abbatterle prima di marinarle. Una volta effettuato questo passaggio, preparare la marinatura con metà aceto e metà olio extra vergine di oliva (quantità necessaria a coprire le alici che avrete posizionato una ad una in un recipiente chiuso), sale qb, pepe rosa, scorza di limone e arancia, e zenzero grattugiato. Lasciar marinate per un giorno.

Per la CREMA DI ZUCCA e RICOTTA:

Tagliare circa 400 gr di zucca (togliere tutti i filamenti e semi) e farla cuocere in forno finché non si ammorbidirà. Prendere 200 gr di ricotta e frullarla insieme a basilico, timo, erba cipollina. Quando la zucca si sarà raffreddata, mescolarla assieme alla ricotta con le erbe e dell’olio extra vergine di oliva. Salare a piacimento.

Ora passiamo alla composizione del piatto:

Prendere un pezzo di schiacciata mantovana e spalmare la crema di ricotta e zucca con le erbe e sopra un’alice marinata arrotolata su se stessa.
Se non avete molto tempo a disposizione potete utilizzare anche le acciughe sott'olio.
Schiacciata mantovana con alici marinate su crema di zucca, ricotta ed erbe aromatiche.
clicca più volte sulla stella per dare le tue preferenze (massimo 5 per ricetta)
VOTI
VOTA LA RICETTA
Ingredienti
SCHIACCIATA MANTOVANA
1 kg di farina tipo 0
200 g di strutto
30 g di sale
30 g di lievito
600 ml di acqua tiepida

ALICI MARINATE:
400 gr di alici
Aceto
Olio extra vergine di oliva
Zenzero
Pepe rosa
Sale
Scorza di arancia e limone
Altre ricette di dadamydreams