Ricette

In questo piatto di paccheri ripieni di formaggio su letto di zucca, la zucca e le castagne incontrano i fiori di fiordaliso essiccati…Vi assicuro che questo piatto e bello ed elegante da vedere ed ottimo da mangiare! Vi ho incuriositi? Bene, allacciate i grembiuli!
Ingredienti
Per 2 persone

200 g di paccheri
1 barattolo di vellutata di zucca e castagne (*)
fiordaliso essiccati q.b.
150 g di formaggio grattugiato
1 tazzina di latte
50 g di gorgonzola dolce
aglio in polvere q.b.
pepe q.b.
sale q.b.
(*) 100 g di zucca, 50 g di castagne
Preparazione
La realizzazione di questi gustosissimi paccheri ripieni di formaggio su letto di zucca è davvero molto semplice, ma di grande effetto. Infatti la preparazione del sugo e del ripieno verrà fatta mentre la pasta si cuoce quindi richiede davvero poco tempo.

La prima cosa che faccio è mettere la pentola dell’acqua sul fuoco aspetto che bolle. Nel frattempo in una padella piccola dai bordi alti metto i cubetti di lardo senza aggiungere nient’altro e lascio abbrustolire bene bene fino a che i cubetti diventino marroncini e croccanti.

Fatto ciò tolgo i cubetti di lardo dalla padella e li metto da parte. Il liquido prodotto dall’abbrustolimento del lardo non è altro che grasso, ma un grasso buono e saporito. Di questo grasso ne prelevo un paio di cucchiai che metto nella pentola dove preparo la zucca.

Per l’appunto in una pentolina metto un paio di cucchiai di grasso del lardo ed aggiungo la purea di zucca e castagne, aggiusto di sale e pepe e metto sul fuoco a fiamma bassa per circa 15 minuti in modo tale che la purea si addensi leggermente.

Se non avete la purea pronta, bollite le castagne e la zucca separatamente, dopodichè la schiacciate, riducendola appunto in purea.

Quando l’acqua bolle aggiungo il sale grosso e calo giù i paccheri. Lascio cuocere fino a 2 minuti prima della completa cottura.

Nel frattempo in un altro pentolino metto il formaggio grattugiato, il gorgonzola e il latte. Metto sul fuoco e continuo a a mescolare fino a creare una cremina bella densa.

Scolo poi i paccheri e li riempio uno ad uno con la crema di formaggio. Li sistemo su una placca rivestita di carta da forno e metto in forno per 10 minuti a 200°.

Quando mancano pochi minuti all’uscita dal forno dei paccheri ripieni metto un letto di zucca in ciascun piatto.

Adagio poi i paccheri sulla zucca e su ciascuno metto un paio di cubetti di lardo croccante. Termino il piatto con alcuni fiori di fiordaliso essiccati.

E buon appetito!

Paccheri ripieni di formaggio su letto di zucca
VOTI
Ingredienti
Per 2 persone

200 g di paccheri
1 barattolo di vellutata di zucca e castagne (*)
fiordaliso essiccati q.b.
150 g di formaggio grattugiato
1 tazzina di latte
50 g di gorgonzola dolce
aglio in polvere q.b.
pepe q.b.
sale q.b.
(*) 100 g di zucca, 50 g di castagne
Altre ricette di AngelaPassioneCucina
Tipologia
primi
Tipologia
stuzzichini_da_aperitivo
Pagina 1 di 8, 24 totali